photo4u.it

what's the best sensor?
Vai a 1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  

what's the best camera sensor?
CCD
14%
 14%  [ 7 ]
CMOS
35%
 35%  [ 17 ]
SuperCCD
25%
 25%  [ 12 ]
FOVEON
22%
 22%  [ 11 ]
LABCAST
2%
 2%  [ 1 ]
Totale voti : 48

Autore Messaggio
quaerendo_invenietis
utente

Iscritto: 25 Ago 2006

MessaggioInviato: Mar 29 Ago, 2006 6:02 pm    Oggetto: what's the best sensor? Rispondi con citazione

Secondo voi qual è il sensore migliore?

Rispondete al sondaggio e fate i vostri commenti, anche per specificare i motivi della vostra scelta o per se secondo voi un sensore è meglio i alcune situazioni e un altro in altre.

via! Ok!

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
sex
utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004

MessaggioInviato: Mar 29 Ago, 2006 7:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

attualmente la 1ds e quindi il cmos
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Tetsuro
utente attivo

Iscritto: 06 Giu 2004

MessaggioInviato: Mar 29 Ago, 2006 7:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io credo SuperCCD, in quanto è il sensore che spreca meno spazio se non erro.
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
gualandrisfabry
utente

Iscritto: 04 Giu 2004

MessaggioInviato: Mar 29 Ago, 2006 9:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Presumo il Super Ccd per l'estesa gamma dinamica simile a quelle della pellicola
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
pask
utente attivo

Iscritto: 15 Feb 2006

MessaggioInviato: Mar 29 Ago, 2006 11:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se sulla D2H hanno messo un JFET LBCAST (non LABCAST, a meno che non sia un altro Rolling Eyes ), ci sarà un perchè...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Tomash
utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005

MessaggioInviato: Mer 30 Ago, 2006 6:36 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Oggi come oggi il SuperCCD.
Peccato che Fuji dorma !
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Tetsuro
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 30 Ago, 2006 6:53 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Cioé non capisco chi ha votato i CMOS... a sto punto potevano votare gli LBCAST che sono molto simili ma più evoluti, boh. Come al solito il fanboysmo rovina questi tipi di sondaggi (notoriamente i CMOS sono i sensori delle reflex Canon).
CarloC
utente attivo

Iscritto: 19 Lug 2005

MessaggioInviato: Mer 30 Ago, 2006 7:49 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Tetsuro ha scritto:
Cioé non capisco chi ha votato i CMOS... a sto punto potevano votare gli LBCAST che sono molto simili ma più evoluti, boh. Come al solito il fanboysmo rovina questi tipi di sondaggi (notoriamente i CMOS sono i sensori delle reflex Canon).

Una cosa e' la teoria ed una cosa diversa e' la pratica.......

Attualmente i migliori risultati sul campo (migliore compromesso!) sono forniti dai CMOS di Canon.

Quando vedremo risultati migliori voteremo per quel sensore..... Wink

IL "FANBOYSMO", apprezzabile neologismo, riguarda, semmai, coloro che ritengono migliore qualcosa che ancora non ha fornito i risultati che, in teoria, dovrebbe fornire...o no?

Ciao, Carlo

P.S.

Le buone foto sono indipendenti dal sensore utilizzato....................

"le passioni fanno vivere l'uomo, la saggezza lo fa solo vivere a lungo" Nicolas de Chamfort
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
bdcpv
operatore commerciale

Iscritto: 02 Gen 2005

MessaggioInviato: Mer 30 Ago, 2006 8:15 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
Io credo SuperCCD, in quanto è il sensore che spreca meno spazio se non erro.

vero.... anche se e' difficile ottenere dalle case notizie precise e reali sulla dimensione dei fotositi e la loro effettiva forma.....

Citazione:
Presumo il Super Ccd per l'estesa gamma dinamica simile a quelle della pellicola

falso.... il super ccd, non arriva lontanamente alla gamma dinamica della pellicola, cosi' come non si avvicina alla sua latitudine di posa!

se ci fosse un sensore cosi', credo che le altre case potrebbero chiudere i battenti!

Citazione:
Se sulla D2H hanno messo un JFET LBCAST (non LABCAST, a meno che non sia un altro ), ci sarà un perchè...

semplice.... probabilmente non avevano a disposizione un cmos canon e un digic2.... altrimenti avrebbero usato quello! LOL

Citazione:

io, come dice palmerino, sono pratico.... guardo ai risultati...... trovi che l'Lbcast dia risultati superiori al cmos canon? se riesci a dimostrarmi la cosa, ti prometto che domani compero una d2hs!

Citazione:

Attualmente i migliori risultati sul campo (migliore compromesso!) sono forniti dai CMOS di Canon.

Quando vedremo risultati migliori voteremo per quel sensore.....

te lo avrei detto io, tetsuro..... ma te lo ha gia' detto carlo.... Wink

ciao
joe

Gabriyzf
utente attivo

Iscritto: 07 Gen 2006

MessaggioInviato: Mer 30 Ago, 2006 8:26 am    Oggetto: Rispondi con citazione

il miglior sensore in che campo?
come risoluzione, a parità di pixel il superccd HR.
come contenimento del rumore i cmos delle reflex Canon.
come gamma dinamica probabilmente il superccd IV (mi pare SR) della S3 pro.

Ultima modifica effettuata da Gabriyzf il Mer 30 Ago, 2006 8:29 am, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
CarloC
utente attivo

Iscritto: 19 Lug 2005

MessaggioInviato: Mer 30 Ago, 2006 8:26 am    Oggetto: Rispondi con citazione

bdcpv ha scritto:

Citazione:

Quando vedremo risultati migliori voteremo per quel sensore.....

te lo avrei detto io, tetsuro..... ma te lo ha gia' detto carlo.... Wink

ciao
joe

Sono commosso.......

Grazie per avermi quotato Very Happy

Carlo

"le passioni fanno vivere l'uomo, la saggezza lo fa solo vivere a lungo" Nicolas de Chamfort
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
sex
utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004

MessaggioInviato: Mer 30 Ago, 2006 8:33 am    Oggetto: Rispondi con citazione

dal punto di vista di dettagli , gamma , rumore , penso che il sensore CMOS della 1ds sti davanti a tutti gli altri .....

http://www.tasi.ac.uk/advice/creating/camera.html

Andrea Giorgi
supporto tecnico

Iscritto: 13 Dic 2003

MessaggioInviato: Mer 30 Ago, 2006 8:43 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Gabriyzf ha scritto:
come risoluzione, a parità di pixel il superccd HR.

...direi di no, in questo il Foveon è un bel pezzo avanti...

...giudicare solo il sensore poi non ha senso dato buona parte del risultato lo determina l'elettronica che ci sta dietro... non sempre il sensore "migliore" sulla carta si rivela poi tale nella realtà... ogni sensore ha poi i suoi pregi rispetto agli altri ma allo stesso modo ha anche dei difetti...

...come concetto probabilmente il migliore è il foveon ma da quel che si è visto fin'ora non lo si può certo definire realmente il migliore... il JFET LBCAST anche lui come concetto dovrebbe avere i pregi sia dei CCD che dei CMOS, se però è montato solo sulle D2H e D2Hs, come ha scritto qualcuno, ci sarà un motivo... non vedo niente in cui nella pratica si distingua da altri sensori... i SuperCCD sono sempre stati dei bei sensori ma non sono mai stati al top... paradossalmente quelli che ora rendono meglio sono quelli che sulla carta dovrebbero andare peggio, i CMOS... se qualcuno conosce un sensore che vada meglio di quello della 5D me lo dica pure...

LINK UTILI : Regolamento - Come pubblicare le vostre fotografie - Guida alla navigazione del forum - Il breviario del Don
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Andrea Giorgi
supporto tecnico

MessaggioInviato: Mer 30 Ago, 2006 8:48 am    Oggetto: Rispondi con citazione

sex ha scritto:
dal punto di vista di dettagli , gamma , rumore , penso che il sensore CMOS della 1ds sti davanti a tutti gli altri .....

http://www.tasi.ac.uk/advice/creating/camera.html

...io preferisco di gran lunga quello della 5D...

LINK UTILI : Regolamento - Come pubblicare le vostre fotografie - Guida alla navigazione del forum - Il breviario del Don
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Muad'Dib
utente attivo

Iscritto: 26 Lug 2004

MessaggioInviato: Mer 30 Ago, 2006 8:52 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Sulla carta per tipo di costruzione il Faveon sarebbe il migliore, purtroppo non ha avuto lo sviluppo che meritava.
Allo stato dei fatti i sensori migliori sono i CMOS su cui Canon ha saputo investire e sviluppare fino a farli diventare i migliori, dai peggiori che erano.
Poi ognuno fa il tifo per chi vuole.

Enzo Wink

Vai a fine pagina
gitantil
utente attivo

Iscritto: 18 Ott 2005

MessaggioInviato: Mer 30 Ago, 2006 9:25 am    Oggetto: Rispondi con citazione

io sono convinto che il miglior sensore sia quello brevettato da fuji, permette un'interpolazione molto più precisa, ha una gamma dinamica molto estesa fra le migliori, e una risoluzione pari al massimo teorico ottenibile da un sensore. Se solo si decidessero ad utilizzarlo in una fotocamera più moderna
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Andrea Giorgi
supporto tecnico

MessaggioInviato: Mer 30 Ago, 2006 9:28 am    Oggetto: Rispondi con citazione

gitantil ha scritto:
io sono convinto che il miglior sensore sia quello brevettato da fuji, permette un'interpolazione molto più precisa, ha una gamma dinamica molto estesa fra le migliori, e una risoluzione pari al massimo teorico ottenibile da un sensore. Se solo si decidessero ad utilizzarlo in una fotocamera più moderna

...se è vero che la prossima Fuji sarà su base F6 allora ne vedremo delle belle... Smile

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Tetsuro
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 30 Ago, 2006 10:26 am    Oggetto: Quello Rispondi con citazione

Appunto, guardiamo ai risultati... guardiamo quindi al Dynamic Range, in quanto tutti gli altri risultati sono influenzati dal motore che processa le immagini. E se prendiamo come riferimento il Dynamic Range il SuperCCD è l'indiscusso campione, almeno questo risultato viene fuori comparando i risultati ottenuti con le compatte (l'unico vero terreno dove più o meno abbiamo sensori di caratteristiche paragonabili). In quel settore Canon non sviluppa CMOS, credo non avrebbe problemi a svilupparli se ci fossero dei reali vantaggi rispetto i tradizionali CCD (anche perché quello è il mercato più florido).
Quello che sappiamo 'di fatto' è che i SCCD sono più economici, consumano meno energia ed hanno un miglior rapporto S/N rispetto ai normali CCD, e considerando che i CMOS non sono una 'rivoluzione' (sono sempre esistiti) direi che non c'è paragone.

Poi chiaramente complimenti a Canon per i risultati raggiunti con gli algoritmi per la riduzione del rumore... ma non è di questo che si discute mi pare.

Andrea Giorgi
supporto tecnico

MessaggioInviato: Mer 30 Ago, 2006 10:51 am    Oggetto: Rispondi con citazione

...se stai a guardare le compatte hai 2 riferimenti in croce... guarda le reflex semmai che le prestazioni vere, di sicuro meno influenzate dal software, si vedono lì e c'è anche più varietà di sensori...

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
bdcpv
operatore commerciale

Iscritto: 02 Gen 2005

MessaggioInviato: Mer 30 Ago, 2006 11:03 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
...giudicare solo il sensore poi non ha senso dato buona parte del risultato lo determina l'elettronica che ci sta dietro...

altra cosa che ho dimenticato di scrivere ma che quoto volentieri ad aaron80..... Wink

Citazione:
Appunto, guardiamo ai risultati... guardiamo quindi al Dynamic Range, in quanto tutti gli altri risultati sono influenzati dal motore che processa le immagini. E se prendiamo come riferimento il Dynamic Range il SuperCCD è l'indiscusso campione

sicuro? ti basi su dpreview o hai prove concrete che la s3pro possiede effettivamente piu' latitudine di posa e gamma dinamica ad esempio di una 5d?

dalle prove che ho potuto fare io, non e' cosi'..... e in jpg, il file delle 2 macchine e' profondamente differente!

mentre in raw sono comparabili ( parlando di gamma dinamica.... come risoluzione non c'e' confronto )

ciao
joe

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo
Pag. 1 di 6

Vai a: