photo4u.it


Tecnica panning
Vai a Precedente  1, 2
 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia sportiva: la tecnica e le idee
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Piero_Bo
utente attivo


Iscritto: 27 Mgg 2004
Messaggi: 13754

MessaggioInviato: Gio 24 Ago, 2006 11:58 am    Oggetto: Rispondi con citazione

patbon23 ha scritto:
una domanda x piero_bo....

ma tu usi il cavalletto per nn avere mosso verticale?

No, ne ho uno ma non regge i 3 kg e passa della 1D + tele o 20D + tele Smile e non sarebbe adatto per ste cose, è di quelli economici che avevo preso al tempo della compatta Smile

_________________

1DMk2n in vendita ....
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
patbon23
utente attivo


Iscritto: 18 Giu 2005
Messaggi: 1772
Località: Cellole (CE) Formia (LT)

MessaggioInviato: Gio 24 Ago, 2006 2:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

siccome dovrei andare all'ippodromo lunedì per la corsa tris mi era venuto in mente di fare delle prove di panning..
il problema è che ci sono 7 corse ma in effetti solo 14 passaggi visto che per ogni corsa esguono 2 giri, quindi le cartucce me le dovrei giocare nel riscaldamento libero

l'ambiente è ben illuminato e vorrei portare il 70/210 + o - su che parametri dovrei andare?

_________________
Nikon D7100+ 18/140 + Sigma 10-20
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Gurubashi
utente


Iscritto: 08 Ago 2006
Messaggi: 293

MessaggioInviato: Gio 24 Ago, 2006 2:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Aiuto, domani devo andare a fotografare un po di amici in pista con le moto e sono entrato nel panico!!! Ieri sono sceso sotto casa ed ho fatto qualche prova di panning ma ho dei dubbi se è corretto come lo eseguo. Allego una prova tra le + decenti:

PS. non ho curato l'esposizione per concentrarmi sulla corretta esecuzione del panning
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Piero_Bo
utente attivo


Iscritto: 27 Mgg 2004
Messaggi: 13754

MessaggioInviato: Gio 24 Ago, 2006 2:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Boh? a tempi non ne ho idea, devi fare delle prove a seconda della lunghezza focale che usi e alla velocità dei cavalli ... prova, boh a stare su 1/100 col tele Rolling Eyes
_________________

1DMk2n in vendita ....
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Piero_Bo
utente attivo


Iscritto: 27 Mgg 2004
Messaggi: 13754

MessaggioInviato: Gio 24 Ago, 2006 5:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Gurubashi ha scritto:
Aiuto, domani devo andare a fotografare un po di amici in pista con le moto e sono entrato nel panico!!! Ieri sono sceso sotto casa ed ho fatto qualche prova di panning ma ho dei dubbi se è corretto come lo eseguo. Allego una prova tra le + decenti:

PS. non ho curato l'esposizione per concentrarmi sulla corretta esecuzione del panning

Da vedere cosi non sembra male, anzi, una bottarella di USM non gli fa schifo.

Per i tempi, come ho scritto altre volte, ci sono 3 fattori:
- Velocità del soggetto
- Lunghezza focale
- Cavalletto, monopiede, oppure a mano libera

Di certo a 300 mm e mano libera fai fatica a usare tempi di 1/30

I miei abituali li faccio da 200/300 mm e con tempi di 1/125 1/160, al di sotto non scendo, perchè non uso Mono o Tripod Smile

_________________

1DMk2n in vendita ....
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
marklevi
utente attivo


Iscritto: 12 Apr 2005
Messaggi: 22878

MessaggioInviato: Gio 24 Ago, 2006 5:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

miami.vice ha scritto:

Se fotografi macchine da corsa dato che la macchina fa uno scatto al secondo, nella prima becchi il muso e nella seconda becchi il culo della macchina.


se fai un panning insegui il soggetto... lo devi tenere al centro del mirino..

e stiamo parlando di fotocamere da almeno 3fps..

io la raffica l'ho usata nell'esempio del cavallo che mentre corre assume varie posizioni delle zampe Wink

_________________
Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Gurubashi
utente


Iscritto: 08 Ago 2006
Messaggi: 293

MessaggioInviato: Gio 24 Ago, 2006 6:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Piero_Bo ha scritto:
Gurubashi ha scritto:
Aiuto, domani devo andare a fotografare un po di amici in pista con le moto e sono entrato nel panico!!! Ieri sono sceso sotto casa ed ho fatto qualche prova di panning ma ho dei dubbi se è corretto come lo eseguo. Allego una prova tra le + decenti:

PS. non ho curato l'esposizione per concentrarmi sulla corretta esecuzione del panning

Da vedere cosi non sembra male, anzi, una bottarella di USM non gli fa schifo.

Per i tempi, come ho scritto altre volte, ci sono 3 fattori:
- Velocità del soggetto
- Lunghezza focale
- Cavalletto, monopiede, oppure a mano libera

Di certo a 300 mm e mano libera fai fatica a usare tempi di 1/30

I miei abituali li faccio da 200/300 mm e con tempi di 1/125 1/160, al di sotto non scendo, perchè non uso Mono o Tripod Smile

La foto l'ho fatta a mano libera, mi ci sono voluti molti scatti per capire il movimento corretto. La distanza e la velocità dei soggetti di domani è all'incirca quella della foto di prova, quindi credo che il 18-55 vada bene. Se dovessi usare il 200 quindi prendo come riferimento 1/125.
Ho anche il cavalletto, ma non essendo professionale credo possa rendere meno fluidi i movimenti.
Infine, possibile che ho notato dei miglioramenti mettendo la modalità di fuoco da One Shot a AI Servo???
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Piero_Bo
utente attivo


Iscritto: 27 Mgg 2004
Messaggi: 13754

MessaggioInviato: Ven 25 Ago, 2006 8:30 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Gurubashi ha scritto:

Infine, possibile che ho notato dei miglioramenti mettendo la modalità di fuoco da One Shot a AI Servo???


Ma i manuali li leggete ogni tanto? Diabolico Diabolico

One-Shot: per foto con soggetti statici, e se questo si muove passa in automatico in Ai-Focus

Ai-Servo: per foto con soggetti in movimento

_________________

1DMk2n in vendita ....
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
andreaboni
utente attivo


Iscritto: 11 Apr 2006
Messaggi: 2966
Località: Pisa

MessaggioInviato: Ven 25 Ago, 2006 9:00 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Questea prova di panning l'ho fatta all'ippodromo
http://www.photo4u.it/album_page.php?pic_id=112531
Purtroppo le corse erano solamente 4 di 1 giro ognuna....quindi in mezzo pomeriggio....solamente 4 foto... Triste
L'ho scattata con una Yashica FX3 Super 2000, quindi....penso che male male non sia venuta....
Sull'impostazione dei tempi lessi qualcosa su un libro (posso dire quale????), ma non ricordo...Inoltre purtroppo non ho i dati exif...


patbon23 ha scritto:
siccome dovrei andare all'ippodromo lunedì per la corsa tris mi era venuto in mente di fare delle prove di panning..
il problema è che ci sono 7 corse ma in effetti solo 14 passaggi visto che per ogni corsa esguono 2 giri, quindi le cartucce me le dovrei giocare nel riscaldamento libero

l'ambiente è ben illuminato e vorrei portare il 70/210 + o - su che parametri dovrei andare?

_________________
Tutti hanno un paio di ali ma solo chi sogna impara a volare. (JDM)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
patbon23
utente attivo


Iscritto: 18 Giu 2005
Messaggi: 1772
Località: Cellole (CE) Formia (LT)

MessaggioInviato: Ven 25 Ago, 2006 9:15 am    Oggetto: Rispondi con citazione

x andreaboni

nn è che sia malaccio.... spero di riuscire a fare meglio! certo 4 scatti utili sono un pò pochi

speriamo bene...

_________________
Nikon D7100+ 18/140 + Sigma 10-20
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
andreaboni
utente attivo


Iscritto: 11 Apr 2006
Messaggi: 2966
Località: Pisa

MessaggioInviato: Ven 25 Ago, 2006 9:50 am    Oggetto: Rispondi con citazione

no non è malaccio, considerato il fuoco manuale (ho messo a fuoco prima del passaggio) e lo zoom manuale (stesso discorso del fuoco)...
LOL

patbon23 ha scritto:
x andreaboni

nn è che sia malaccio.... spero di riuscire a fare meglio! certo 4 scatti utili sono un pò pochi

speriamo bene...

_________________
Tutti hanno un paio di ali ma solo chi sogna impara a volare. (JDM)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Gurubashi
utente


Iscritto: 08 Ago 2006
Messaggi: 293

MessaggioInviato: Ven 25 Ago, 2006 7:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ecco un'estratto della giornata di panning. Che ne dite??
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Gurubashi
utente


Iscritto: 08 Ago 2006
Messaggi: 293

MessaggioInviato: Sab 26 Ago, 2006 9:29 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Eccone un'altra con contrasto e luminosità sistemati ed un po di saturazione
http://www.photo4u.it/viewcomment.php?pic_id=112739
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia sportiva: la tecnica e le idee Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2
Pag. 2 di 2

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Non puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi