photo4u.it

L'attrezzatura giusta...
Vai a Precedente  1, 2

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
_Nico_
utente attivo

Iscritto: 14 Set 2005

MessaggioInviato: Dom 20 Ago, 2006 11:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Senza avere pretese da tecnico m'aggiungo anch'io: maggiore è l'escursione focale d'uno zoom, e maggiore sarà il numero di lenti. Dunque i superzoom sono molto più sensibili ai riflessi.

Oltre le aberrazioni cromatiche tendono a soffrire di aberrazioni prospettiche: un rettangolo lo trasformano in un barilotto, a focale grandangolare (cioè linee convesse), e in un cuscino a focale tele (cioè linee concave).

I migliori superzoom sono quelli che riescono ad attenuare il più possibile queste aberrazioni. Ma che io sappia non ne esiste uno che ne sia esente...

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ilGattoDenis
nuovo utente

Iscritto: 15 Ago 2006

MessaggioInviato: Lun 21 Ago, 2006 12:26 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Consolante che se cambio ora, passo da un 10x a 12x, quindi dove ora posso trovare qualche difetto, sarà più facile avere immagini soddisfacenti... o no? Surprised
... su una moto in corsa non fai grandi conversazioni. Invece passi il tempo a percepire le cose e a meditarci sopra (..), senza nulla che t'incalzi, senza l'impressione di perdere tempo". (R. M. Pirsig)

Oly Fe140
Panasonic DMC FX-12
Canon 400D con EF17-55; EF28-135IS
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
MrZzz
utente attivo

Iscritto: 04 Mgg 2006

MessaggioInviato: Lun 21 Ago, 2006 1:01 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Non colgo la logica della tua affermazione.

Diciamo invece che piu' e' estrema l'ottica, maggiore e' il rischio di CA, flare e aberrazioni geometriche.

Poi si possono fare considerazioni sulla qualita' delle lenti di un marchio piuttosto che di un altro.

E' importante che abbia un superzoom?
Non saprei, io per delle foto in moto non vedo la necessita' di ingrandimenti pazzeschi.

Non ho ancora ben capito cosa ti aspetti di meglio da una nuova macchina.

Miglioramenti per le foto notture potrai averli con una digitale stabilizzata.

Miglioramenti per le foto in movimento potrai averli con una macchina capace di lavorare adeguatamente a sensibilita' superiori (ISO).

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
ilGattoDenis
nuovo utente

MessaggioInviato: Lun 21 Ago, 2006 1:22 am    Oggetto: Rispondi con citazione

L'affermazione voleva dire questo (spero di tradurre bene i pensieri in parole... Imbarazzato ): se ho uno zoom 10x (fino a 380mm se non ricordo male), è facile che alla massima estensione io possa trovare imperfezioni nell'immaggine... se ora porto il mio zoom a 12x (il sito Canon dice mi pare 432mm) penso che le imperfezioni le troverò all'estremo di quest'ottica, mentre quello che è estremo nell'altra macchina qua diventa un tratto "intermedio" e quindi sarà più facile trovarlo senza grossi difetti...

Spero di essere stato più esaustivo... Wink

Discorso foto in moto... io giro per passi e mi piace fare foto panoramiche, magari prendere dettagli lontani, ecc. poi però visito anche città/paesi, insomma credo un pò di tutto, quindi sto valutando una macchina che possa fare conseguentemente un pò di tutto... per ora resto un pò fissato con le compattone o come si chiamano, perchè hanno, secondo me, questi vantaggi sulle reflex:

1- maggior comodità d'uso (non devo cambiare ottiche)
2- maggior facilità d'uso (almeno per ora, per un neofita come me)
3- minor costo (mica per fare il tirchio, ma la mia prima passione ha 2 ruote! Wink)
4- minor ingombro (dato che in moto non ho tutto 'sto spazio Rolling Eyes )

Non ho fretta nell'acquisto... prima voglio capire cosa voglio, cosa posso sfruttare... poi farò l'acquisto Wink

... su una moto in corsa non fai grandi conversazioni. Invece passi il tempo a percepire le cose e a meditarci sopra (..), senza nulla che t'incalzi, senza l'impressione di perdere tempo". (R. M. Pirsig)

Oly Fe140
Panasonic DMC FX-12
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
francohusby
utente

Iscritto: 04 Apr 2006

MessaggioInviato: Lun 21 Ago, 2006 1:50 am    Oggetto: Rispondi con citazione

MrZzz ha scritto:
Lo zoooommmooone e' un'arma a doppio taglio: per garantire certe focali, sacrifica altre qualita'.

sarà per questo motivo che mi sto innamorando delle ottiche fisse?? Mandrillo Mandrillo

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
pask
utente attivo

Iscritto: 15 Feb 2006

MessaggioInviato: Lun 21 Ago, 2006 10:09 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
Discorso foto in moto... io giro per passi e mi piace fare foto panoramiche, magari prendere dettagli lontani, ecc. poi però visito anche città/paesi, insomma credo un pò di tutto, quindi sto valutando una macchina che possa fare conseguentemente un pò di tutto...

Tieni in considerazione la s5600 o affini...
Dai un'occhiata qui:
Le foto migliori: http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=83187
Le foto notturne: http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=92921

Ti dò un consiglio: non farti "ingannare" da chi ti dice che le reflex, anche col peggiore degli obiettivi fanno comunque foto migliori delle compatte, dando la colpa alla dimensione del sensore, dimenticando che l'ottica della compattona può essere molto migliore di quelle super-economica di una reflex, recuperando in parte lo svataggio della dimensione del sensore.
Comunque, bisogna vedere cosa si intende per "foto migliori"

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
MrZzz
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 21 Ago, 2006 10:30 am    Oggetto: Rispondi con citazione

pask: la tua affermazione sulle ottiche e' discutibile, MOLTO discutibile. Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
andy_g
utente attivo

Iscritto: 06 Lug 2005

MessaggioInviato: Lun 21 Ago, 2006 1:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ilGattoDenis ha scritto:
se ho uno zoom 10x (fino a 380mm se non ricordo male), è facile che alla massima estensione io possa trovare imperfezioni nell'immaggine... se ora porto il mio zoom a 12x (il sito Canon dice mi pare 432mm) penso che le imperfezioni le troverò all'estremo di quest'ottica, mentre quello che è estremo nell'altra macchina qua diventa un tratto "intermedio" e quindi sarà più facile trovarlo senza grossi difetti...

le compattone o come si chiamano, perchè hanno, secondo me, questi vantaggi sulle reflex:

1- maggior comodità d'uso (non devo cambiare ottiche)
2- maggior facilità d'uso (almeno per ora, per un neofita come me)
3- minor costo (mica per fare il tirchio, ma la mia prima passione ha 2 ruote! Wink)
4- minor ingombro (dato che in moto non ho tutto 'sto spazio Rolling Eyes )

La prima affermazione non è corretta: i compromessi in un'ottica così spinta non sono solo evidenti alle focali estreme, ma si manifestano in diversa misura a tutte le focali. Inoltre 380 è una focale "etrema" anche per il 12x.

Le altre 4 sono tutte vere, anche se esistono reflex molto compatte (Canon e Pentax, per esempio) e compatte più grosse di una reflex (Sony R1). Anche i costi delle reflex sono scesi al livello delle compatte di fascia alta, però diciamo che può essere corretto nel caso tuo comprare una compatta, soprattutto per andarci in moto.

Prova a considerare questa ipotesi: la 740 uz con lo zoom 10X già la hai e non è un prodotto da buttare, così magari una bella compatta tascabile adatta per foto di notte (tipo fuji f30, arriva a 3200 ISO), ma veramente tascabile potrebbe essere una degna compagna della Olympus. Inoltre usa le stesse schede della Olympus. Oppure per qualche euro in meno trovi ancora la fuji f10.

Vai a fine pagina
pask
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 22 Ago, 2006 8:48 am    Oggetto: Rispondi con citazione

MrZzz ha scritto:
pask: la tua affermazione sulle ottiche e' discutibile, MOLTO discutibile. Wink

Perchè?

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
MrZzz
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 22 Ago, 2006 1:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

pask ha scritto:
Ti dò un consiglio: non farti "ingannare" da chi ti dice che le reflex, anche col peggiore degli obiettivi fanno comunque foto migliori delle compatte, dando la colpa alla dimensione del sensore, dimenticando che l'ottica della compattona può essere molto migliore di quelle super-economica di una reflex, recuperando in parte lo svataggio della dimensione del sensore.

A causa delle ridotte dimensioni del sensore, le focali equivalenti usate dalle lenti delle compatte sono molto particolari. Inoltre, le dimensioni delle lenti e la loro composizione le rende spesso soggette ad aberrazioni sensibili (sia geometriche che cromatiche).
E' lo scotto da pagare per avere lenti piccole, leggere e adatte ad un sensore cosi' piccolo.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
pask
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 23 Ago, 2006 5:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
A causa delle ridotte dimensioni del sensore, le focali equivalenti usate dalle lenti delle compatte sono molto particolari.

Particolari? E' solo che il FOV è più grande...

Citazione:
le dimensioni delle lenti e la loro composizione le rende spesso soggette ad aberrazioni sensibili (sia geometriche che cromatiche).
E' lo scotto da pagare per avere lenti piccole, leggere e adatte ad un sensore cosi' piccolo.

Giusto... proprio come gli obiettivi zoom super-economici, che hanno una nitidezza terribile, soffrono di aberrazioni cromatiche, vignettano ecc...
(Almeno, a quanto ho visto dalle foto su internet)

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ilGattoDenis
nuovo utente

MessaggioInviato: Mer 23 Ago, 2006 6:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

pask ha scritto:
Particolari? E' solo che il FOV è più grande...

Per me povero neofita? Imbarazzato

Citazione:
le dimensioni delle lenti e la loro composizione le rende spesso soggette ad aberrazioni sensibili (sia geometriche che cromatiche).

Giusto... proprio come gli obiettivi zoom super-economici, che hanno una nitidezza terribile, soffrono di aberrazioni cromatiche, vignettano ecc...
(Almeno, a quanto ho visto dalle foto su internet)[/quote]

Se ho capito bene... le reflex sono superiori per via non tanto o non solo di ottiche migliori, ma anche e soprattutto perchè il sensore è nettamente differente, giusto?
Tanto per dire... un 6Mpx di una compattona, non è un 6Mpx di una reflex, ma avrò un'immagine più piccola e meno nitida, ho capito bene?

Oly Fe140
Panasonic DMC FX-12
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
MrZzz
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 23 Ago, 2006 9:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

6 megapixel sono sempre 6 megapixel: l'immagine restituita sara' grande uguale, il problema e' che il sensore da cui viene estratta e' nel caso delle compatte piu' piccolo di quello di una reflex. Questo tipicamente si traduce in maggiore rumore, in soldoni in una immagine meno definita e piu' "brutta". Se a cio' aggiungi che le compatte scattano in JPEG e quindi sommano la compressione alle problematiche di cui sopra, nel complesso la resa e' sempre inferiore.

Tornando al discorso lenti, chiariamo che il FOV e' il fattore di moltipilcazione che restituisce la focale effettiva su un sensore a dimensione ridotta rispetto al classico 24x36. Very Happy
Detta cosi' e' terribile, vediamo di semplificare: per convenzione, quando si parla di focali delle ottiche ci si riferisce sempre all'angolo di campo proiettato su un classico negativo 24x36 (di quelli in uso anche oggi sulle macchine chimiche).
Nel caso di sensori APS-C o ancora piu' piccoli diciamo che l'ottica manda sempre la stessa immagine sul piano dove e' posizionato il sensore, ma viste le sue ridotte dimensioni quest'ultimo raccogliera' solo la parte centrale di tale immagine. Per questo si dovra' moltiplicare la focale per un valore di 1.5 per le Nikon e 1.6 per le Canon di fascia bassa (sempre di reflex stiamo parlando). In pratica, un 50mm si comporta come un 75 su una Nikon e un 80 circa su una Canon: quindi inquadrera' una porzione di scena inferiore a quanto farebbe su una macchina fotografica tradizionale.

Nelle compatte il sensore ancora piu' piccolo accentua questo fenomeno: pertanto per garantire focali decenti si ricorre a lenti molto basse in focale. Facciamo un esempio: con un FOV da 2.5x, per fare un 28-200 ci vuole 11-80. Per un 35-300 tipico delle compattone zoom 12x, un 15-120.
Con un fattore FOV da 3.0x, arriviamo a 9-27 e 12-100!

Va da se' che per passare da una focale grandangolare spinta ad un medio-lungo tele, si devono fare dei compromessi. A cio' unisci una dimensione della lente piuttosto piccola, una sua composizione chimica di qualita' inferiore a quella delle ottiche per reflex di medio livello, trattamenti antiriflesso spesso inferiori a quelli delle lenti intercambiabili, ed ecco che la qualita' va a farsi benedire.

Eccezioni: comprando un mega-zoom 18-200 per reflex di qualita' discutibile (in assoluto pare che il tamron sia il peggiore) e messo a confronto con la compatta o compattona migliore, probabilmente determinera' la sconfitta della reflex nel confronto.

Dico per dire non avendolo provato, dubito che un 18x200 Nikkor su una D50 sarebbe peggio di una qualsiasi compattona in circolazione. A maggior ragione passando ad una D80, D200, e cosi' via... Wink

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ilGattoDenis
nuovo utente

MessaggioInviato: Mer 23 Ago, 2006 10:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

MrZzz ha scritto:
6 megapixel sono sempre 6 megapixel: (...)

Mi hai dato materiale da studiare un pò, ti ringrazio! Wink Ok!

Oly Fe140
Panasonic DMC FX-12
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
pask
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 24 Ago, 2006 6:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

MrZzz ha scritto:
Se a cio' aggiungi che le compatte scattano in JPEG e quindi sommano la compressione alle problematiche di cui sopra, nel complesso la resa e' sempre inferiore.

Per favore attenzione a quello che si scrive, si rischia di confondere chi deve prendere delle decisioni importanti...
Le compatte NON scattano SOLO in JPEG, ma varie compattine e tutte le compattone scattano ANCHE in RAW proprio come le reflex!
La resa NON è sempre inferiore, infatti (come dici giustamente dopo), se sul sensore di una entry-level ci piazzi un bello zummone super-economico... hai fatto la frittata!

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
MrZzz
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 24 Ago, 2006 7:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Le compatte scattano quasi sempre in Jpeg, a parte poche eccezioni che si contano sulle dita di una mano.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Pincopallo
nuovo utente

Iscritto: 29 Apr 2006

MessaggioInviato: Mer 30 Ago, 2006 7:02 am    Oggetto: Rispondi con citazione

trovo che in questo sito si suggeriscano troppo spesso macchine reflex, a tutti i costi!
nn ho letto tutto il post, ma si e` passati all`ennesima discussione sulla grandezza dei sensori ecc...
se devi andare in giro in moto io ti consiglio di NON prendere una reflex
(e questo viene detto da uno che nn ha mai preso una compatta perche` sicuro di rimanere insoddisfatto!!!!)
prendi una compatta, che la tieni dove vuoi, magari anche in tasca, e sopratutto, se sei in moto e devi fare una foto, ti fermi e in pochi secondi sei pronto a scattare! (con una reflex hai una custodia bella grossa, la cinghia, il tappo ecc... a me capita spesso di non aver la voglia di tirarla fuori dallo zaino!)

ti consiglio anche io la 5600, oppure dai un`occhiata alle lumix (stabilizzatore d`immagine X le foto di sera e buoni obiettivi, per essere compatte) e ce ne sono di varie misure, se questo e` un parametro fondamentale.
beh, certo, le piu` grosse hanno comunque il tappo e forse nn le tieni in tasca, pero`....

per quanto riguarda la S2, le foto notturne che ho visto fatte da alcuni amici nn mi soddisfano molto!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ilGattoDenis
nuovo utente

MessaggioInviato: Mar 03 Lug, 2007 11:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Rieccomi!!

Alla fine ho deciso. Ho guardato ben bene le caratteristiche di millemila modelli e sono arrivato alla conclusione che dovevo cercare tra le bridge la mia fotocamera. Ed avevo trovato la "compagna" nella Finepix S9600, sto per fare l'acquisto, se non fosse che... non incontro un amico che mi offre la sua 400D con pochi scatti. Purtroppo avevo già provato qualche reflex, e quindi...Ops Maiale ho aggiunto (non sostituito, almeno per ora) all'obiettivo di serie un bel EF28-135mm che per ora mi soddisfa molto. E' vero, è più brigosa da manovrare di una compatta o di una bridge, ma mi trovo mooolto bene!!! Ok! Ok! Ok!

Oly Fe140
Panasonic DMC FX-12
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ilGattoDenis
nuovo utente

MessaggioInviato: Mar 03 Lug, 2007 11:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

OT: aggiornata firma... Very Happy
fine OT

Oly Fe140
Panasonic DMC FX-12
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2
Pag. 2 di 2

Vai a: