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Roca Vecchia, Melendugno, Lecce - 2014
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di Alessandro Signore
Mar 20 Gen, 2015 11:29 am
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Autore Messaggio
Alessandro Signore
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MessaggioInviato: Mar 20 Gen, 2015 11:30 am    Oggetto: Roca Vecchia, Melendugno, Lecce - 2014 Rispondi con citazione

Suggerimenti e critiche sempre ben accetti
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“(...) attraverso la luce, ho immaginato prima e reso poi concreto e percepibile, qualcosa che non era visibile e che tuttavia esisteva e che la luce suggeriva, lasciando a me come fotografo, il solo compito di tradurre quel qualcosa”. [G.B.]
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gps73
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MessaggioInviato: Mar 20 Gen, 2015 11:52 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Un'immagine schietta.
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Paolo
Canon EOS 5D Mark III + Canon EOS 6D Mark II + [Canon EF 40mm f/2.8 STM] [Canon EF 16-35mm f/4] [Canon EF 24-70mm f/2.8] [Canon EF 70-200mm f/4] [Flash Canon 320 EX] [Manfrotto#128].
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carcat
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MessaggioInviato: Mar 20 Gen, 2015 2:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

efficace nella sua centralità Ok!
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Carlo
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laurapiscopo65
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MessaggioInviato: Mer 21 Gen, 2015 9:46 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma in questi casi è sempre utile una luce di questo tipo piuttosto che quella di un alba?
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Alessandro Signore
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Località: Lecce

MessaggioInviato: Mer 21 Gen, 2015 10:24 am    Oggetto: Rispondi con citazione

laurapiscopo65 ha scritto:
Ma in questi casi è sempre utile una luce di questo tipo piuttosto che quella di un alba?

Non è mai una questione di utilità, ma di scelta interpretativa della luce e della scena. Tra l'altro, in questo caso specifico, se avessi scattato all'alba, per collocazione geografica mi sarei trovato in una condizione di forte controluce.

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GiovanniQ
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Località: Roma

MessaggioInviato: Mer 21 Gen, 2015 11:48 am    Oggetto: Re: Roca Vecchia, Melendugno, Lecce - 2014 Rispondi con citazione

Alessandro Signore ha scritto:
Suggerimenti e critiche sempre ben accetti


Ciao, posso chiederti perché hai collocato proprio al centro del fotogramma il monumento? Per un discorso di simmetria? Ciao e grazie...
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Alessandro Signore
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MessaggioInviato: Mer 21 Gen, 2015 12:22 pm    Oggetto: Re: Roca Vecchia, Melendugno, Lecce - 2014 Rispondi con citazione

GiovanniQ ha scritto:
Ciao, posso chiederti perché hai collocato proprio al centro del fotogramma il monumento? Per un discorso di simmetria? Ciao e grazie...

Fondamentalmente per una questione di equilibrio e perchè intorno non c'era nulla che mi interessasse far entrare nella composizione. Mettici pure che ho abbandonato la regoletta "dei terzi a tutti i costi" da un bel po' preferendo la centralità dei soggetti (quando opportuno). Smile

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GiovanniQ
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Località: Roma

MessaggioInviato: Mer 21 Gen, 2015 12:28 pm    Oggetto: Re: Roca Vecchia, Melendugno, Lecce - 2014 Rispondi con citazione

Alessandro Signore ha scritto:
Fondamentalmente per una questione di equilibrio e perchè intorno non c'era nulla che mi interessasse far entrare nella composizione. Mettici pure che ho abbandonato la regoletta "dei terzi a tutti i costi" da un bel po' preferendo la centralità dei soggetti (quando opportuno). Smile



Thanks Ok!
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S R
bannato


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MessaggioInviato: Mer 21 Gen, 2015 12:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sta al centro del fotogramma perchè quel soggetto in quel contesto solo li poteva stare, non vedo alternative Wink

Mi piace, un pizzico troppo alte le alte luci però Alessà Diabolico
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Alessandro Signore
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MessaggioInviato: Mer 21 Gen, 2015 1:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Silvano Romanelli ha scritto:
Mi piace, un pizzico troppo alte le alte luci però Alessà Diabolico

Ah Silva'... e accattatill' 'sto spàidèr! Wink

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AleZan
coordinatore


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MessaggioInviato: Gio 22 Gen, 2015 12:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi piace.
Giusta distanza, giusto respiro.

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Webmin
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MessaggioInviato: Gio 22 Gen, 2015 10:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Silvano Romanelli ha scritto:
Sta al centro del fotogramma perchè quel soggetto in quel contesto solo li poteva stare, non vedo alternative Wink

Mi piace, un pizzico troppo alte le alte luci però Alessà Diabolico


... prendendo a riferimento il valore di soglia 220, Silvano non ha tutti i torti. Smile

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Alessandro Signore
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MessaggioInviato: Ven 23 Gen, 2015 8:16 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Se un sovraesposizione c'è è più strumentale che reale: tengo sempre starato l'esposimetro a +1/3 o +2/3, in questo caso ho ulteriormente affinato la luce a vista, tenendomi un po' alto perché in base al mio gusto, ottengo un'immagine più "viva".
Ah! L'unico concetto di "soglia" che conosco è quello Ghirriano, il resto... boh! Wink

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Webmin
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MessaggioInviato: Ven 23 Gen, 2015 9:00 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Alessandro Signore ha scritto:
Se un sovraesposizione c'è è più strumentale che reale: tengo sempre starato l'esposimetro a +1/3 o +2/3, in questo caso ho ulteriormente affinato la luce a vista, tenendomi un po' alto perché in base al mio gusto, ottengo un'immagine più "viva".
Ah! L'unico concetto di "soglia" che conosco è quello Ghirriano, il resto... boh! Wink


... che si trattasse di una legittima questione di gusti era ovvio.
Anche io, in particolare nel bianco e nero, tendo a calcare la mano in quella direzione.
Tuttavia il dire che lo strumentale non è reale può sembrare forzato...
Ma, ovviamente, non è materia pertinente l'argomento del forum.

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S R
bannato


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MessaggioInviato: Ven 23 Gen, 2015 9:26 am    Oggetto: Rispondi con citazione

No no... è reale non strumentale Ale... dovresti saperlo (ormai) che non mi affido mai a misure strumentali se non in casi eccezionali; è 'na vita che "professo" di lasciar perdere gli istogrammi, di non affidarsi ai vari automatismi che tanto piacciono e vanno di moda oggi ma che fanno danni irrecuperabili, tanto che pochissimi sanno riconoscere la presenza delle famigerate dominanti, oppure del "giusto" contrasto etc etc.

Starare l'esposimetro di 1/3 o meglio di 2/3 di stop aiuta e di molto ma di certo non protegge totalmente dal pericolo della sovraesposizione delle zone molto chiare in special modo quando esse occupano, come in questo caso, meno del 10% dell'intero fotogramma... a meno che si lavori in spot con una fotocamera che abbia un "vero spot" e che... lo si sappia usare!

Io non discuto che ti piaccia un po' più viva ma fatto è che nella zona illuminata dal sole a malapena si riescono a riconoscere gli spazi tra un mattone e l'altro e le naturali asperità degli stessi; nella versione di Mario si vedono meglio ma, per me, non basta... e, credendo nell'utilità del confronto diretto, metto a paragone tutte le versioni, aggiungendo la mia, a te, a voi (ai posteri) l'ardua sentenza Wink

Ciao bello!

EDIT: E' bene che io aggiunga che lavoro con un monitor tarato per la stampa, un pelino morbido nei contrasti quindi il risultato della mia versione potrebbe apparire un pelino scuro e contrastato ma a questo non posso ovviare Crying or Very sad

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Alessandro Signore
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Messaggi: 6227
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MessaggioInviato: Ven 23 Gen, 2015 12:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Silvano Romanelli ha scritto:
No no... è reale non strumentale Ale..

Con "più strumentale che reale" intendevo fare riferimento all'aspetto non propriamente tecnico, ma più comunicativo (per quello che vale...) dell'immagine: in soldoni non è che mi interessasse far vedere bene di che colore è la fuga tra un mattone e l'altro... semmai come la luce illuminasse in maniera diretta e abbagliante la struttura, quasi a rinforzare quella sensazione aulica intrinseca della scena; Sò morto secondo il mio pensiero la sovraesposizione dei mattoni, nell'economia generale dell'immagine, è relativa.

Silvano Romanelli ha scritto:
Starare l'esposimetro di 1/3 o meglio di 2/3 di stop aiuta e di molto ma di certo non protegge totalmente dal pericolo della sovraesposizione delle zone molto chiare in special modo quando esse occupano, come in questo caso, meno del 10% dell'intero fotogramma... a meno che si lavori in spot con una fotocamera che abbia un "vero spot" e che... lo si sappia usare!

Non ti seguo.
Tengo a precisare che la staratura intenzionale è verso la sovraesposizione, primo perchè come più volte detto preferisco le immagini più luminose, secondo perché la XPro tende a sottoesporre di suo. Uso il jpeg, mai il raw e odio postprodurre, ecco perché cerco di ottenere il file come mi serve già on-camera.

Per completezza aggiungo che questa immagine non è quella definitiva: è una versione social-oriented, ossia preparata per essere più accattivante in certi contesti: la versione definitiva, inserita in una serie che a sua volte è parte di una serie più ampia è questa, un po' più naturale e un pelino meno chiara.

Smile

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MessaggioInviato: Ven 23 Gen, 2015 12:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Alessandro Signore ha scritto:


Per completezza aggiungo che questa immagine non è quella definitiva: è una versione social-oriented, ossia preparata per essere più accattivante in certi contesti: la versione definitiva, inserita in una serie che a sua volte è parte di una serie più ampia è questa, un po' più naturale e un pelino meno chiara.

Smile



... voto per quella non social orientend... Smile

Webmin

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MessaggioInviato: Ven 23 Gen, 2015 1:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Alessandro Signore ha scritto:
Non ti seguo.
Tengo a precisare che la staratura intenzionale è verso la sovraesposizione...

Ovvio che non mi segui, nemmeno io mi seguirei LOL ...ho dato per scontato un'intenzionale "staratura" verso la sottoesposizione come praticamente si fa quasi sempre per cercare di evitare bianchi privi di dettagli... non potevo sapere che la XPro tende a sottoesporre e che tu compensassi questa tendenza verso un + 1/3 Imbarazzato

Ciao
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Alessandro Signore
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MessaggioInviato: Ven 23 Gen, 2015 1:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Silvano Romanelli ha scritto:
Ovvio che non mi segui, nemmeno io mi seguirei LOL ...ho dato per scontato un'intenzionale "staratura" verso la sottoesposizione come praticamente si fa quasi sempre per cercare di evitare bianchi privi di dettagli... non potevo sapere che la XPro tende a sottoesporre e che tu compensassi questa tendenza verso un + 1/3 Imbarazzato
Ciao


Citazione:
tengo sempre starato l'esposimetro a +1/3 o +2/3

Sei distratto! Mandrillo -------> Amici

Ragazzi, è sempre un piacere!
Ciao

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