|
|
|
Autore |
Messaggio |
Giovanni Francomacaro utente attivo
Iscritto: 18 Dic 2013 Messaggi: 1934
|
Inviato: Mar 29 Apr, 2014 8:12 pm Oggetto: Uno strano UFO |
|
|
Suggerimenti e critiche sempre ben accetti _________________ L'Arte nella fotografia sta nei dettagli. Tutti sono capaci di fare fotografia, ma solo pochi sanno dare significato all'insignificante.
Giovanni |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
|
vittorione utente attivo
Iscritto: 30 Giu 2010 Messaggi: 10024 Località: Roma
|
Inviato: Mar 29 Apr, 2014 9:24 pm Oggetto: |
|
|
Bella. Meglio ancora, secondo me, ricondotta ad un formato 2:3 a partire dal basso tagliando via un po' di quel troppo cielo vuoto e dando uno sviluppo più orizzontale e più dinamico alla scena. Belle le ombre da destra, comodo aver avuto quella fascia scura che corre obliqua.
_________________ Nessuna "Verità", solo opinioni personali, al massimo spunti di riflessione.
Vittorio |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
|
carcat utente attivo
Iscritto: 03 Dic 2013 Messaggi: 8364 Località: Como
|
Inviato: Mer 30 Apr, 2014 8:20 am Oggetto: |
|
|
mi piace la congiunzione tra linea verde e palla arancione, anche io suggerirei un taglio sopra e sotto portando la linea verde sull'angolo _________________ Carlo |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
|
diego campanelli utente attivo
Iscritto: 15 Apr 2009 Messaggi: 4706
|
Inviato: Mer 30 Apr, 2014 9:59 am Oggetto: |
|
|
Concordo anch'io per una rifilata sopra, per il resto ben vista, l'assenza di presenze umane aumenta l'ambiguità del momento
Buon uso del colore.
_________________ diegocampanelli.eu |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
|
dao utente attivo
Iscritto: 04 Apr 2013 Messaggi: 1469 Località: Roma
|
Inviato: Mer 30 Apr, 2014 10:29 am Oggetto: |
|
|
Molto bella mi piace molto.
Mi piacciono le ombre che fungono da linee guida verso il soggetto sospeso nell'aria.
Un saluto _________________ Dario
fuji xe-1 + 18-55 canon S100. |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
|
Giovanni Francomacaro utente attivo
Iscritto: 18 Dic 2013 Messaggi: 1934
|
Inviato: Gio 01 Mgg, 2014 7:11 am Oggetto: |
|
|
Vittorio
Carcat
Diego
Dao
Innanzitutto buon Primo Maggio! Poi grazie del passaggio e dei consigli, sui quali ho riflettutto parecchio.
La fotografia è fortuita, nel senso che il paesino di mare dove vivo ha pochi spunti fotografici: le solite sdraio e i soliti ombrelloni, e raramente capita qualcosa di interessante (fotograficamente intendo, perché d'estate di cose interessanti ce ne sono fin troppe ) A passeggio con mia moglie vedo un pallone saltare per aria e mi viene subito l'dea che vedete realizzata; mi metto in attesa e non succede nulla per un bel po'; mia moglie si stava già incavolando quando lo vedo nuovamente: punto e scatto e - sant'autofocus grazie - riesco a beccarlo al volo . Fatta e confezioanta per il forum, e forse per gli esercizi a tema de "il fotografo" se ne mettono uno in cui ci può stare .
Naturalmente l'immagine, per quanto banale, ha sempre un contenuto che va oltre il senso di ciò che è rappresentato: in essa (sto parlando in generale) vi si può trovare equilibrio, dosaggio delle forme, collocazione degli elementi; insomma tutto quello che noi fotografi chiamiamo composizione. Ora la composizione avviene prima o dopo la ripresa?
C'è insomma una sorta di istinto compositivo che fa sì che alcuni riescano a comporre a priori, mentre altri devono lavorare a posteriori, cercando di comporre una immagine sostanzialmente ripresa a casaccio?
Io sono sicuro di appartenere alla seconda categoria, e come in molte mie foto ho lavorato dopo per cercare di mettere a posto una immagine che mi dava l'impressione di essere stata ripresa a casaccio. Subito addirittura le ombre degli alberi -inevitabili- non mi piacevano, poi, giusta l'osservazione di Dao, le ho viste con un altro senso.
Giusta anche l'osservazione di Vittorio; col senno del poi piuttosto che tagliare dopo, vista anche la scarsa qualità dell'apparecchio fotografico, avrei dovuto zummare di più, oppure abbassarmi leggermente...col senno del poi appunto...
La collocazione della banda verde suggerita da Carcat è stata di più difficile soluzione: farla concidere con l'angolo avrebbe comportato una porzione di cielo maggiore (considera che non sapevo dove sarebbe saltato il pallone) Alla fine mi è parsa giusta la sua collocazione, per una sorta di assonanza con lo stesso pallone, con cui salta assieme.
Buona luce a tutti, Giovanni _________________ L'Arte nella fotografia sta nei dettagli. Tutti sono capaci di fare fotografia, ma solo pochi sanno dare significato all'insignificante.
Giovanni |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
|
|
|