photo4u.it


S.Agata - Catania fra Sacro e Profano
S.Agata - Catania fra Sacro e Profano
S.Agata - Catania fra Sacro e Profano
Panasonic DMC-GF1 - 20mm
1/500s - f/4.0 - 200iso
S.Agata - Catania fra Sacro e Profano
di TestaPazza
Gio 01 Nov, 2012 7:47 pm
Viste: 1785
Autore Messaggio
TestaPazza
utente attivo


Iscritto: 07 Ott 2006
Messaggi: 11514
Località: Nicolosi (CT)

MessaggioInviato: Gio 01 Nov, 2012 9:40 pm    Oggetto: S.Agata - Catania fra Sacro e Profano Rispondi con citazione

La Festa di Sant'Agata a Catania è, come tante feste di origini religiose di questa portata (oltre 1 milione di presenze durante i 3 giorni della festa), un mix di tradizioni religiose, attrazioni turistiche, tradizioni pagane , contraddizioni (la bandiera con la A, nella foto d'apertura, ci ricorda che la squadra di calcio è in serie A, celebrazione "chiaramente" in tema con la festa).
E' però una festa sentita, per vera devozione o per abitudine poco importa: i giovani e gli anziani si mischiano, i bimbi ne approfittano, sfruttando il clima di festa, per ottenere qualcosa, che sia un palloncino o lo zucchero filato. I grandi osservano, chi da lontano, chi fra la massa...c'è spazio per tutti.
Questa raccolta di foto racconta, in maniera parziale, uno dei giorni della festa, e precisamente il 4 Febbraio.



Per le strade si aspetta il passaggio del corteo, aperto dalle "Cannalore". Nell'attesa chi è in ritardo si affretta a raggiungere le postazioni, chi è già pronto ne approfitta per guardasi intorno.

01


02


03


04


05


06




Le "Cannalore" arrivano, col loro classico passo caracollante, all'apparenza facile da gestire, ma in realtà molto complesso e figlio di anni di esperienza dei "portatori". Si fanno pochi metri, caracollando, e poi ci si ferma. Si riparte dopo un po', si avanza di poche decine di metri e ci si riferma. E' così che avanzano le "Cannalore".

07


08


09


10




Sono tante le "Cannalore", ogni categoria ha la propria. Panettieri, Pescivendoli, Verdurai, Macellai e così via, hanno la propiria "Cannalora", una più bella dell'altra, lustrate per l'occasione. Durante le pause fra un'avanzata e l'altra le "Cannalore", che sono portate a spalla, vengono poggiate per terra (non senza difficoltà) e i portatori ne approfittano per riposare e salutare amici e parenti che, durante il percorso, li aspettano con impazienza.Finita la pausa le "Cannalore" ripartono, riempiendo le strade e sfilando davanti a chi non segue il corteo ma aspetta il momento clou, il passaggio della "Santa"...che però è ancora molto ma molto distante.

11


12


13


14


15


16


17




Chi invece non aspetta fermo, ben sapendo che l'attesa sarà lunga, si muove per andare incontro alla Santa. Ovviamente non si muovono solo i turisti, o i devoti, ma insieme a loro si muove uno stuolo di venditori di ceri che, tra l'altro, sarebbero vietati a causa dei svariati incidenti causati, negli anni passati, dalla cera colata sulle strade. Ma si sa, le tradizioni sono dure a morire e, come in questo caso, se si parla di tradizioni che affondano le radici in un passato molto remoto è praticamente impossibile provare ad arginarle.

18


19


20


21


22

23


24




La festa è lunga, la giornata è tutta dedicata alla festa e non possono mancare i luoghi per ristorarsi. Chiaramente non è un ristorante il luogo adatto in questi casi e decine, probabilmente centinaia, di "paninari" ambulanti riempiono le strade di odori, sapori, colori e...panini.
Non manca nemmeno il caffè ambulante, e non potrebbe certo mancare: che pranzo sarebbe se non fosse concluso con un caffè?
Ma, mentre si pranza, il corteo avanza, non c'è pausa pranzo. Lo si capisce dal fatto che, man mano, la strada è sempre più affollata. La folla cresce all'avvicinarsi della "Santa"

25


26




Ed eccola la Santa, sulla sua "Vara" (il fercolo). Avanza fra migliaia di persone mentre i più fortunati (e comodisti) si godono lo spettacolo affacciati al balcone. Al passaggio della "Santa" la Vara è riempita di doni, ceri, fiori. Ci si accalca per baciare la Vara, per avere la benedizione, per poter dire "l'ho toccata". E' così la festa, con ancora in bocca il sapore di pane, salsiccia e vino si "sgomita" per toccare la Santa.

27


28


29


30


31


32


33




La Santa si ferma pure lei, ogni tanto. E' tirata a mano per mezzo di lunghi cordoni densi di "Devoti" che, anche se stanchi, non abbandonano la postazione. E' una questione d'onore, d'orgoglio. Il posto si conquista e non lo si cede.
Durante le fermate i ritardatari cercano di trovare una posizione migliore, i devoti si riposano e i ceri vengono scaricati man mano dalla vara su di un camion di supporto, in modo da dare spazio ad altri ceri di trovar posto sulla vara. Quel camion, che sarà anche "solo" un supporto, diventa però una postazione privilegiata per osservare il "panorama".

34


35


36




La pausa è finita e si riparte, con non pochi sforzi (qualcuno però fa il furbetto e fa solo finta). Il famoso "semu tutti devoti tutti" viene gridato a squarciagola, seguito dalle risposte affermative, e un "Viva Sant'Aita" gridato ancora più forte.
La "Vara" riparte andando incontro, durante il suo giro, ad altre migliaia di sguardi. Sguardi devoti, sguardi curiosi, ammirati. C'è tutto, Sacro e Profano, ma il mix funziona.

37


38


39


40




Passata "a Santa" c'è chi segue il corteo e chi ne approfitta per raggiungere la nuova postazione. "A Madonna o Càmminu" (la Madonna del Carmine) a piazza Carlo Alberto, il luogo nel quale normalmente si svolge "A fera o luni" (il mercato del lunedì...ma ormai è sempre lì, dal lunedì al sabato). L'anima della piazza è quella e, anche se priva dei soliti ombrelloni giganteschi, la piazza è piena di bancarelle, mentre le vie intorno vedono i macellai in piena attività. "A canni i cavaddu" (Carne di Cavallo) è l'emblema dell'"Arrusti e mangia" catanese, non sono ammesse eccezioni: che sia una fettina o " 'n puppettu" (una polpetta, ma al maschile) la carne di cavallo è lì. Non è un posto per vegetariani.

41


42


43


44




Oggi in questa piazza sparano i "bummi", i fuochi d'artificio. All'uscita della Santa infatti parte una serie di fuochi d'artificio che viene salutato con gesti rituali come quello di sventolare il fazzoletto bianco.


45


46




Finiti fuochi c'è si riposa, chi prosegue il giro, che è ancora molto lungo, e chi torna a casa, soddisfatto.

47


48


49



La giornata è molto lunga, la festa continua, con molti avvenimenti caratteristici...ma non per noi. Purtroppo si torna a casa: stanchi, soddisfatti, ma vogliosi di ripetere l'esperimento, più approfonditamente, negli anni a venire.




Suggerimenti e critiche sempre ben accetti

_________________
Ultima foto a commento: Street & Life - Roma - 17-3-2012


Ultima modifica effettuata da TestaPazza il Ven 02 Nov, 2012 5:28 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato [ Nascosto ] Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
nerofumo
utente attivo


Iscritto: 28 Dic 2004
Messaggi: 6776
Località: Satriano (cz)

MessaggioInviato: Gio 01 Nov, 2012 10:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Le hai proprio caricate tutte eh.......cosa che non aiuta la visione, a tratti stanca.
_________________
Non mi prenderete mai.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
megthebest
utente attivo


Iscritto: 22 Mgg 2010
Messaggi: 4873
Località: Prov. Ancona

MessaggioInviato: Gio 01 Nov, 2012 10:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

forse troppe..
in generale buona la conversione... ma trattandosi di una festa..il colore manca un pochino..
ciao
Max

_________________
Oneplus 8T+ Nikon D7000 + Nikon 16-85VR + Nikkor 70-300 VR + Nikkor AF-S 35 1.8G + Tamron AF 90 2.8 Macro + Nikon 135 f/2.8 AI-S + DJI MINI 2 SE
***XtremeHardware***Album Photo4U***Nikon NPU***500px***Flickr***Canale Youtube Smartphone***Facebook
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
TestaPazza
utente attivo


Iscritto: 07 Ott 2006
Messaggi: 11514
Località: Nicolosi (CT)

MessaggioInviato: Ven 02 Nov, 2012 5:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

nerofumo ha scritto:
Le hai proprio caricate tutte eh.......cosa che non aiuta la visione, a tratti stanca.


Non sono tutte, ovviamente, ma sono tante. L'idea era quella di mettere dentro un po' tutto quello che gira attorno alla festa, impostandolo come un mini racconto (come parole). Sicuramente a livello di forum non è proprio agilissimo da vedere

megthebest ha scritto:
forse troppe..
in generale buona la conversione... ma trattandosi di una festa..il colore manca un pochino..
ciao
Max


Il colore è parte integrante della festa, anzi delle feste, però presentando un portfolio/reportage l'omogeneità della rappresentazione diventa importante. Avevo già deciso di fotografare pensando in B/N, cosa che ultimamente mi capita spessissimo, per cui mi è venuto naturale lavorare solo in B/N. Certo, soprattutto in alcune di queste foto, il colore avrebbe potuto aggiungere "colore" (scusando il gioco di parole), e infatti gli originali a colori non li ho certo cestinati. Però ripeto, la mia idea era già in B/N.

_________________
Ultima foto a commento: Street & Life - Roma - 17-3-2012
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato [ Nascosto ] Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Claudio R.
non più registrato


Iscritto: 12 Apr 2011
Messaggi: 4000

MessaggioInviato: Sab 03 Nov, 2012 7:49 am    Oggetto: Rispondi con citazione

TestaPazza ha scritto:
Sicuramente a livello di forum non è proprio agilissimo da vedere.


Ne bastava un terzo...molte si ripetono, la stessa azione è ripresa da diversi punti di vista,non fa bene al racconto, lo diluisce e quelle più interessanti (e sono tante) si perdono un po'..
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
TestaPazza
utente attivo


Iscritto: 07 Ott 2006
Messaggi: 11514
Località: Nicolosi (CT)

MessaggioInviato: Mar 06 Nov, 2012 5:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Claudio R. ha scritto:
Ne bastava un terzo...molte si ripetono, la stessa azione è ripresa da diversi punti di vista,non fa bene al racconto, lo diluisce e quelle più interessanti (e sono tante) si perdono un po'..


ne approfitto per capire quali consideri interessanti. Cioè quale sarebbe le selezione che vedresti come "giusta"

_________________
Ultima foto a commento: Street & Life - Roma - 17-3-2012
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato [ Nascosto ] Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   

 
Vai a:  



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi