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A qualcuno la capoeira non piace...
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NIKON COOLPIX P100 - 16.9mm
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A qualcuno la capoeira non piace...
di ruichiobian
Mer 10 Lug, 2013 7:02 pm
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Autore Messaggio
ruichiobian
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MessaggioInviato: Gio 11 Lug, 2013 8:30 am    Oggetto: A qualcuno la capoeira non piace... Rispondi con citazione

Wink
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ruichiobian
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MessaggioInviato: Gio 11 Lug, 2013 8:32 am    Oggetto: Rispondi con citazione

commenti e critiche, come sempre, accettate.
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frank66
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MessaggioInviato: Gio 11 Lug, 2013 1:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non so se é quello che volevi esprimere con il titolo, peró appare evidente una certa indecisione su quale dovesse essere il soggetto dello scatto.
Al di lá delle battute, la foto cosí non funziona, proprio per il motivo di cui sopra.

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Franco
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ruichiobian
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MessaggioInviato: Gio 11 Lug, 2013 2:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie per il passaggio Frank66, credevo fosse facile intuire che il soggetto della fotografia ( perlomeno guardando il centro dell'inquadratura) è rappresentato da quegli uomini che al momento dello scatto si davano di gomito indicando la loro sinistra, lo sguardo effettivamente rispetto le donne sedute è orientato verso la bionda, trovandola più interessante delle acrobazie.
da qui il titolo Smile

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cmag
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MessaggioInviato: Gio 11 Lug, 2013 2:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mah, qui il soggetto è il culo della signorina...
per il resto gli acrobati mi paiono malamente decentrati e il pubblico "poco importante"
IMHO

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If a day goes by without my doing something related to photography, it’s as though I’ve neglected something essential to my existence, as though I had forgotten to wake up.

I FOTOGRAFI, SONO OSSESSIONATI DALL'UNICA COSA CHE NON HA NESSUNA ATTINENZA CON UNA BUONA FOTOGRAFIA: LA MACCHINA FOTOGRAFICA
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ruichiobian
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MessaggioInviato: Gio 11 Lug, 2013 3:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

onestamente, preferisco la durezza di Romanelli nelle critiche rispetto a due righe che iniziano con un mah, fa caldo un po per tutti....
ah, sempre Imho.

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frank66
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MessaggioInviato: Gio 11 Lug, 2013 3:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ruichiobian ha scritto:
credevo fosse facile intuire che il soggetto della fotografia ( perlomeno guardando il centro dell'inquadratura) è rappresentato da quegli uomini che al momento dello scatto si davano di gomito indicando la loro sinistra, lo sguardo effettivamente rispetto le donne sedute è orientato verso la bionda, trovandola più interessante delle acrobazie.


Ti diró, quello che tu dici, che sicuramente sará stato evidente stando lí, non é che traspaia cosí chiaramente dalla foto. Probabilmente con diverse scelte tecniche o di inquadratura si sarebbe potuto accentrare maggiormente l'attenzione su questo aspetto.
Ciao Smile

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ruichiobian
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MessaggioInviato: Gio 11 Lug, 2013 3:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

frank66 ha scritto:
..con diverse scelte tecniche o di inquadratura si sarebbe potuto accentrare maggiormente l'attenzione su questo aspetto...
Ciao Smile



Ancora grazie Frank66, ho ripreso parte del tuo post perchè reputo importante capire (qualora mi trovassi in situazioni simili, cioè dove il pubblico si spacca per una distrazione come la ragazza bionda apparsa improvvisamente ) che tipo di angolazione dare alla foto,a chi prestare maggiore attenzione e quindi nitidezza, insomma, ricostruire scene simili con impatti diversi. Quando avrai tempo per spiegare qualcosa di specifico ti leggerò con piacere, come tutti gli altri che intendono "mostrare la via" Smile. Grazie.

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cmag
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MessaggioInviato: Gio 11 Lug, 2013 4:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ruichiobian ha scritto:
onestamente, preferisco la durezza di Romanelli nelle critiche rispetto a due righe che iniziano con un mah, fa caldo un po per tutti....
ah, sempre Imho.


fa caldo, e ad alcuni fa male ...
sempre IMHO, s'intende !!

Chiarito questo, il "mah" sta semplicemte ad indicare che, in una foto di questo tipo, il culo in primo piano (anche un po bruciato ...) la fa da padrone!
Ma se vogliamo inventarci una storia, beh lo possiamo fare, certamente !!
e secondo me, non sta in piedi e, preciso, non è una questione personale, e ti ripeto:
la signorina è in primo piano, decentrata a dx.
gli acrobati, troppo decentrati a sx, al limite dell'immagine
gli avventori del bar, secondo il mio modestissimo parere, son "tirati" dentro ...

la fotografia, secondo me, soprattutto quando street, deve essere immediata, e qui di immediata c'è solo la visione della signorina !!

Molto più significativa l'altra foto, dedicata a questa danza brasiliana !!

Qui, mi spiace, ma il soggetto e il "messaggio" mi paiono per lo meno confusi !!

sempre IMHO, s'intende !! Heineken? Ciao

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frank66
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MessaggioInviato: Gio 11 Lug, 2013 4:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ruichiobian ha scritto:
Ancora grazie Frank66, ho ripreso parte del tuo post perchè reputo importante capire (qualora mi trovassi in situazioni simili, cioè dove il pubblico si spacca per una distrazione come la ragazza bionda apparsa improvvisamente ) che tipo di angolazione dare alla foto,a chi prestare maggiore attenzione e quindi nitidezza, insomma, ricostruire scene simili con impatti diversi. Quando avrai tempo per spiegare qualcosa di specifico ti leggerò con piacere, come tutti gli altri che intendono "mostrare la via" Smile. Grazie.


Non é detto che sempre si riesca (o sia possibile) restituire con una foto tutto quello appare evidente agli occhi del fotografo al momento dello scatto, specialmente quando l'intento della fotografia sia di raccontare qualcosa e non semplicemente riprodurre qualcosa. Per fare un esempio, chi guarda la foto potrebbe essere forviato da un elemento, totalmente estraneao al racconto dal punto di vista del fotografo, semplicemente perché tale elemento é entrato nell'inquadratura. Oppure non cogliere appieno il senso dello scatto solo perché i lineamenti della composizione, la distribuzione della luce o il punto di fuoco non lo indirizzano nella giusta direzione. Per ovviare a questo rischio, in linea generale é consigliabile cercare di ridurre al minimo gli elementi/soggetti che entrano nel fotogramma, in maniera da guidare il piú possibile l'attenzione dell'osservatore verso i punti chiave. Poi cercare di semplificare il piú possibile anche il racconto /messaggio per renderlo possibilmente immediato e inequivocabile. Nel caso specifico della tua foto, se volevi sottolinerare l'atteggiamento degli spettatori, il primo accorgimento tecnico era la messa a fuoco su di essi, anziché sulla ragazza in primo piano, per quanto questo potesse apparire contrario alla normale logica e probabilmente anche antiestetico (ma questo é un altro aspetto che andrebbe discusso a parte). Di fatto, dato che gli spettatori sono giá posti in secondo piano e in semi-ombra, il fatto che siano anche fuori fuoco li rende, agli occhi di chi osserva la foto, come elementi generici dello sfondo e pertanto difficilmente ci soffermerá piú di tanto l'attenzione. Altro accorgimento, che attiene alla semplificazione del racconto, sarebbe l'eliminazione dall'inquadratura degli acrobati. Veró che cosí verrebbe in teoria a mancare il motivo dell'attenzione della parte femminile del pubblico, peró la loro presenza contribuisce ad aumentare la confusione nella scena, dovuta ad una molteplicitá di soggetti. Di fatto, cosí com'é (e qui ritorno al mio commento iniziale), la foto é caratterizzata da due elementi/soggetti "forti" (ragazza e acrobati) che fanno sí che l'osservatore non sappia quale dei due guardare. l risultato é che viene spostato sull'osservatore il dilemma che invece tu hai riscontrato nel pubblico e che doveva essere il vero soggetto della foto.
Detto tutto ció ribadisco che, per quanto si puó osservare dalla foto, non é cosí evidente questo incrocio di sguardi in due direzioni diverse tra pubblico maschile e feminile. Per questo penso che l'obietttivo che ti eri prefissato non fosse in partenza facilmente realizzabile.

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ruichiobian
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MessaggioInviato: Gio 11 Lug, 2013 4:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

cmag ha scritto:
fa caldo, e ad alcuni fa male ...
sempre IMHO, s'intende !!

Chiarito questo, il "mah" sta semplicemte ad indicare che, in una foto di questo tipo, il culo in primo piano (anche un po bruciato ...) la fa da padrone!
Ma se vogliamo inventarci una storia, beh lo possiamo fare, certamente !!
e secondo me, non sta in piedi e, preciso, non è una questione personale, e ti ripeto:
la signorina è in primo piano, decentrata a dx.
gli acrobati, troppo decentrati a sx, al limite dell'immagine
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la fotografia, secondo me, soprattutto quando street, deve essere immediata, e qui di immediata c'è solo la visione della signorina !!

Molto più significativa l'altra foto, dedicata a questa danza brasiliana !!

Qui, mi spiace, ma il soggetto e il "messaggio" mi paiono per lo meno confusi !!

sempre IMHO, s'intende !! Heineken? Ciao


uhm. voglio chiudere subito la partita del caldo, che fa male lo so, ma non l'ho scritto, giusto per dire che in cento messaggi non uno (dei miei ) lascia intendere altro o sottintende una vaga sensazione di perculaggine nei confronti di nessuno ok.. partita chiusa. Accetto la bevuta.

Per quanto riguarda invece la parte che interessa, perchè se posto una foto non voglio certo la ola, ci mancherebbe, non la merito nè cerco vanagloria, anzi, accetto le più dure critiche costruttive, per questo chiedo di capire perchè questa foto vista nell'insieme non lascia trasparire immediatamente che

- gli acrobati sono davvero impegnati e la figura merita di esser seguita
- alcuni spettatori ( che tu dici tirati dentro mentre quelli centrali accanto e dietro la ragazza seduti osservano tutt'altro rispetto le evoluzioni aeree ) forse avrò perso il millesimo di secondo chiave che presenta sguardi totalmente opposti ai ballerini. ci sta.


ti pongo una domanda, se tutta la platea seduta al bar di sfondo alla foto fosse orientata verso la ragazza, diresti ancora che una è decentrata a dx e i ballerini malamente disposti al bordo? non saprei dove altro posizionarli in uno scenario nuovo così descritto.

Per lo street.. più immediata di così.. che altro avrei dovuto chiedere, il congelamento aereo e far scoppiare un palloncino dietro la ragazza per attirare l'attenzione? non sarebbe stato "telefonato" il tutto perdendo le caratteristiche di spontaneità?

ciao

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sandrinosandrino
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MessaggioInviato: Gio 11 Lug, 2013 6:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi sento di condividere la puntuale spiegazione di Frank66.

In questo caso non è che la lettura non sia diretta, l'intento si capisce ma il problema è che è confusa.

A destra c'è troppa aria inutile che porta dentro il fotogramma una signora che data la sua marginalità nel frame, è poco importante e quasi non si nota.
Questa scelta compositiva relega i due "acrobati" all'estrema sinistra, troppo per essere inclusi in modo adeguato al racconto fotografico che vuoi proporre.

Altro problema è il fuoco.
Credo che l'osservatore della foto, per capirne la struttura, doveva prima di tutto essere catturato dalle persone sullo sfondo e seguendo il loro sguardo arrivare alla bionda (noto solo una persona che guarda chiaramente la bionda, l'altro è parzialmente coperto) o agli acrobati.

Resta il fatto che sullo sfondo sono troppi e creano confusione.
La scena poteva essere interessante ma ne risulta uno scatto debole.

imho Smile

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ruichiobian
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MessaggioInviato: Ven 12 Lug, 2013 8:27 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie a tutti.
Grazie a Frank66 che ha dato modo di capire cosa fare e cosa evitare per il futuro.
Lezione appresa.

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