x I termini di utilizzo di photo4u.it sono stati aggiornati in base alle attuali leggi europee per la privacy e protezione dei dati (GDPR). Puoi leggere la nuova versione nella pagina Termini di utilizzo e Privacy.
photo4u.it
Menù
Home Home
Forum Forum
Fotografie Fotografie
Le tue Preferite Le tue Preferite
Foto della settimana Foto della Settimana
Foto in Vetrina Foto in Vetrina
i Contest di photo4u.it Contest 4u
Taccuino fotografico Taccuino fotografico
Grandi Memo Grandi Memo
Articoli Articoli
Interviste Interviste
Le recensioni degli utenti Recensioni
Tutorial Tutorial
Eventi Eventi
Libri Libri
Segnalazione concorsi Concorsi
Donazioni Donazioni
utileFutile utileFutile
Lo staff di photo4u.it Lo staff
Contatti Contatti
Privacy policy Privacy policy
Commenti di Altaich
Commenti alle foto che gli utenti sottomettono alla critica
Vai a 1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo
Commenti
F-86 Sabre
F-86 Sabre di Altaich commento di Altaich

tecnodesign ha scritto:
mi permetto solo di "segnalare" la presenza di una macchia appena sotto la scia sulla sx....

Sai che non ci avevo fatto caso, Grazie Ok! oltretutto anche essendo una solenne schiappa nel fotoritocco dovrei riuscire facilmente ad eliminarla Smile
cheers
F-86 Sabre
F-86 Sabre di Altaich commento di tecnodesign

Anch'io lo trovo uno scatto ben riuscito ed originale; mi permetto solo di "segnalare" la presenza di una macchia appena sotto la scia sulla sx....
Bravo.
F-86 Sabre
F-86 Sabre di Altaich commento di Altaich

Grazie a tutti Smile

nitroxyg ha scritto:
dove l'hai beccato ?

all'airshow di Leuchars Smile
F-86 Sabre
F-86 Sabre di Altaich commento di Perretta Giuseppe

Bella davvero.Cielo di un grigio morbidissimo che esalta la sagoma del velivolo ripreso ottimamente. Complimenti Ok!
F-86 Sabre
F-86 Sabre di Altaich commento di Sisto Perina

mi piace per come hai sagomato il velivolo in cielo...
L'ombra così ottenuta sembra appartenere al fotogramma di qualche film (in particolare mi ricorda la fotografia di "sky captain and the world of tomorrow") retrofuturista.....
questo particolare tipo di cielo concorre a rafforzare questa mia idea.

Ciaoo
F-86 Sabre
F-86 Sabre di Altaich commento di nitroxyg

Accidenti che bella ! dove l'hai beccato ?
Stupendo !
Ok!

bravo

fabio
F-86 Sabre
F-86 Sabre di Altaich commento di Altaich

Suggerimenti e critiche sempre ben accetti
Red Arrows: Flying Display
Red Arrows: Flying Display di Altaich commento di Altaich

Ciao Gianluca,
io andai per il weekend. Arrivai a Bristol il venerdi' con Easy Jet (scendevo da Glasgow) ed in aeroporto affittai la macchina. Viaggio di ritorno al lunedi'.
Mi organizzai in questo modo: sabato dedicato al flying display, dal grandstand (nel caso, direi di arrivare presto la mattina per prendere posto in ultima fila in alto); domenica dedicata allo static display: e' immenso, non basta la giornata intera!
Come accomodation consiglio i B&B, molto carini e friendly (mi raccomando, full english breakfast Very Happy ). L'area e' davvero molto bella, siamo nelle Cotswolds e se deciderete di stare la settimana potreste organizzarvi dei bei giri. Tieni presente che per prendere un B&B nelle vicinanze di Fairford per il periodo del Riat, devi cominciare a dare un'occhio sin da ora dato che tutto si riempie facilmente. Se posso permettermi suggerirei di fare una ricerca nell'area del Cotswold Water Park (trovi tutto con una ricerca via Google).
cheerio
Michele Smile
Red Arrows: Flying Display
Red Arrows: Flying Display di Altaich commento di znnglc

Altaich ha scritto:
PS: RIAT, esperienza unica, se puoi vai, non te ne pentirai Ok!


Ciao, ho visto che ci sono tremila varianti di costo dei biglietti di ingresso, friends, jubilee garden, Public Grandstand, e chi ne ha più ne metta.
Escludendo il "villino" Very Happy cosa mi consiglieresti per fotografie decenti ma senza svenarmi ? Considera che saremmo in tre (io, figlio 12 anni e moglie) e che se riesco chiederò l'accredito stampa (non sono sponsorizzato a livello economico ..... pago tutto io Crying or Very sad )

Per il dormire/mangiare dove posso andare ? Per me l'Inghilterra è nuova .... gli equivalenti di un 3 stelle Italiano su che cifra è da considerare valido e non una "fregatura" ?

Grazie in anticipo

Ciao, Gianluca
Red Arrows: Flying Display
Red Arrows: Flying Display di Altaich commento di Altaich

@znnglc
a dir la verita' ho scattato un po' in tutte le modalita' (Priorita' Apertura/Tempi/Manuale) a seconda delle condizioni che trovavo nei vari airshow. A queste latitudini il meteo varia rapidamente e bisogna adattarsi Very Happy
Quest'anno in generale ho trovato comodo andare di M e Av per gli aerei a reazione e Tv per elicotteri e warbirds; comodo perche' mi permetteva di cambiare velocemente passando da un Typhoon allo Huey (avendo ovviamente settato il Tv in precedenza dopo alcune prove) Smile

PS: RIAT, esperienza unica, se puoi vai, non te ne pentirai Ok!
Red Arrows: Flying Display
Red Arrows: Flying Display di Altaich commento di missio

OT beh, penso che a seconda delle condizioni meteo ogni pattuglia abbia una versione diversa del proprio display. le frecce tricolori ad esempio hanno il programma "basso" in caso di maltempo.
quindi anche le altre avranno stesse contromisure. non avevo considerato il fattore vento forte nella foto 10. Fine OT
Red Arrows: Flying Display
Red Arrows: Flying Display di Altaich commento di znnglc

Ciao Altaich,
una domanda veloce veloce.

Ho dato una occhiata alle tue foto sul tuo profilo e, per quelle jpeg e non per quelle bmp, ho visto che usi il "programma priorità" o il "manuale" come programma di esposizione.
La cosa mi ha incuriosito perchè ho visto quasi sempre usare il "programma a priorità sui tempi" con un +0.3 o +0.7 di compensazione.
Volevo chiederti lumi in merito perchè il soggetto "aerei" mi interessa molto (il prossimo anno mi piacerebbe vedere l'Air Tattoo a luglio) e le tue foto sono molto belle (magari scure a mio giudizio).

Ciao e grazie, Gianluca
Red Arrows: Flying Display
Red Arrows: Flying Display di Altaich commento di Altaich

Grazie Sisto Perina Smile

@ missio
Ti ringrazio per i preziosi consigli riguardanti l'esposizione; ne faccio tesoro per i prossimi eventi Ok! Purtroppo a Leuchars non c'e' possibilita' di cambiare la display line (dall'altra parte oltretutto c'e l'estuario del fiume eden), pensavo invece alla possibilita' di posizionarmi a fondo pista ammesso che il proprietario del terreno sia di buon cuore, ci provero'. Diversa invece la situazione in altri eventi (penso ad East Fortune) che aiuta l'osservatore con sole posto alle spalle... vedremo...

Ho visto le reds svariate volte da quando sono qui. Purtroppo non sono in grado di confermare se nel tempo abbiano diminuito la velocita' dei loro passaggi; date le avverse condi-meteo cui quasi sempre si ha a che fare nella perfida albione, il programma e' spesso modificato. L'unica volta che li ho visti esibirsi in condizioni perfette fu a Fairford 3 anni fa e fornirono un'ottima prestazione.

Si, si nota in diverse altre foto un non perfetto allineamento: non so pero' quanto questo sia da imputarsi alla presenza di nuvoloni nei quali entravano ed uscivano ed al forte vento che imperversava.

missio ha scritto:
PS: beato te in Scozia. Bella come dicono?

Dipende: se ti piacciono la natura, i paesaggi, la calma, direi di si.... se ti piacciono il caldo, il sole, il mare, direi di no... Smile
Red Arrows: Flying Display
Red Arrows: Flying Display di Altaich commento di missio

dunque,
Altaich, confesso che la foto di ingresso (foto 1) delle red arrows mi ha tratto in inganno, ed onestamente non mi ricordavo di nubi così presenti, d'altra parte ero piuttosto impegnato ad indirizzare il traffico (io che sono un guardiacaccia) e quindi pensavo che qualche nube avesse fatto capolino e con l'uso del tele avessi acuito tale cosa.
per il sole di fronte io ritengo che il cartoncino grigio medio od in alternativa (piuttosto alternativa) misurazione dell'esposizione sul verde del terreno, non hai una riflettanza del 18% ma ti avvicini molto. così facendo tu misuri la luce che "cade" dal cielo e non quella riflessa dalla pancia degli aerei. quindi é "come" lavorare a luce incidente con gli esposimetri a mano.
Per lunghi anni anni sia il 1° di maggio (giorno in cui le frecce volano per i propri fan-club che nella ricorrenza ogni cinque anni le frecce hanno volato con il sole davanti agli occhi degli spettatori. dal 2000, mi pare, hanno cambiato ed il sole ora è alle spalle del pubblico al massimo a sinistra verso le 17:30 della prima decade di settembre.

non so se segui da lungo tempo le red, ma ho come avuto l'impressione che le red volino leggermente meno veloce del solito.

certo che cinque anni fa sfoderarono un prestazione con i fiocchi (a rivolto) velocissimi e pure anche molto precisi.
da qualche parte c'ho il video integro mai montato, tra l'altro.

per le foto direi che in fin dei conti con tutte quelle scie (di Venturi mi pare si dica), cioè quelle condense dell'aria che si dipartono dalle punte delle ali degli aerei, offrono ìuna chicca in più ed in un cielo terso e sereno non risaltano così bene come su uo sfondo grigio. (a mio parere)
aggiungo che avendo gli hawk mk2 la luce sempre accesa avanti offrono un tocco i più ai fiini dello spettacolo. (come pure gli aereei della Patruille del resto)


PS: beato te in Scozia. Bella come dicono?

per parlare di manovre noti come nella foto 10 i quattro sotto non sono in linea precisa? anzi a giudicare dai fumogeni quello esterno di dx (osservando la foto) ha fatto una leggera sbandata. eppure la foto mi piace lo stesso.
Red Arrows: Flying Display
Red Arrows: Flying Display di Altaich commento di Sisto Perina

Indubbiamente molto spettacolari con una scelta compositiva accurata in sede di post...
Ottima la foto d'apertura dove l'incrocio tra i velivoli ed il gioco di colori rende gradevole la figura....
un insieme di buone evoluzioni colte con occhio attento...
Per il consiglio tecnico aspettiamo altri più competenti... Smile

ciaoo
Red Arrows: Flying Display
Red Arrows: Flying Display di Altaich commento di Altaich

Grazie per le informazioni missio Smile

Perdonami ma credo ci sia un piccolo malinteso dovuto a mia colpevole insufficienza di informazioni. Qui non siamo a Rivolto (cui credo tu ti riferisca) ma a RAF Leuchars, poche miglia a nord di St. Andrews dove sabato 11 settembre si svolgeva l'airshow piu' importante di Scozia. Le Red Arrows hanno poi lasciato Leuchars nel pomeriggio per dirigersi giu' da voi per l'esibizione di domenica. Chi era a Rivolto avra' infatti notato l'assenza delle Frecce Rosse nella giornata del sabato proprio perche' impegnate qui Smile

Ho utilizzato 7D + 100-400 (Canon). Niente manuale, inseguimento: ai servo e af point expansion (punto centrale + 4 adiacenti).
In prima fila sulla display line dalle 9 ma non al centro come avrei voluto; nonostante la levataccia mattutina verso le 8 sono rimasto bloccato prima del gate in quanto S.Andrea ha deciso di innaffiarci per bene cosa che ha costretto gli organizzatori a chiudere un parcheggio per impraticabilita' e mi ha costretto ad un'entrata secondaria perdendo tempo e posto centrale...

Ne approfitto per un ulteriore domanda prendendo sempre spunto da Leuchars: qui la display line e' rivolta direttamente verso il sole (quando c'e'), per cui comunque ci si ritrova la fonte di luce sempre di fronte. Per quanto abbia tentato di controbatterne gli effetti giocando a compensare l'esposizione e/o cambiando il metering, i risultati non mi hanno soddisfatto molto... c'e' qualche altro accorgimento da tener presente?

Grazie Smile
Red Arrows: Flying Display
Red Arrows: Flying Display di Altaich commento di missio

bravo altaich, bellissime foto,
non ho idea che focali hai utilizzato (ma credo si tratti di un tele piuttosto lunghetto sembra quasi tu abbia scattato dalla torre di controllo) e non ho nemmeno idea se conosci il display delle Arrows, comunque anche se lo conosci hai fatto delle belle foto.
apprezzo soprattutto quelle in verticale. la 5 6 10 e 14.

mi paiono appena scurette. forse qualcosa puoi ancora recuperare.

per i cambi di repentini c'è poco da fare, non c'è tempo per modificare i parametri rischi di perdere il fuoco e la manovra.

io mettevo un cartoncino grigio per terra e misuravo lì l'esposizione.

ti faccio una domanda come mettevi a fuoco a mano o con inseguimento del soggetto?

io ero nel servizio d'ordine all'esterno. nonostante aspettassi da cinque anni questo evento.... vabbè speriamo il prossimo.

bisogna dire che una giornata come quelle due dell'airshow raramente accadono a settembre (pensa che week end prima e per tutto ilsbato dopo è scesa tanta di quella pioggia come solo in friuli accade).

quelle nubi erano piuttosto altine e lontane quindi devi aver utilizzato un tele piuttosto forte ed anche di gran qualità e poi subito dopo gli inglesi quasi non c'erano.

complimenti ancora.
Red Arrows: Flying Display
Red Arrows: Flying Display di Altaich commento di Altaich

PS: accanto agli eventuali suggerimenti/critiche che eventualmente lascerete, una domanda: come vi regolate quando vi sono condizioni meteorologiche che cambiano le condizioni di luce rapidamente? Qui mi trovavo a dover fare i conti con nuvoloni e sprazzi di azzurro che si rincorrevano veloci e sono andato in grossa difficolta'...
Grazie Smile
Red Arrows: Flying Display
Red Arrows: Flying Display di Altaich commento di Altaich

1


2


3


4


5


6


7


8


9


10


11


12


13


14


15
Red Arrows: Flying Display
Red Arrows: Flying Display di Altaich commento di Altaich

Suggerimenti e critiche sempre ben accetti
Vai a 1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2015 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi