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Commenti di teresa zanetti
Commenti alle foto che gli utenti sottomettono alla critica
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Commenti
Quand c'est trop, c'est (pour) Tropico
Quand c'est trop, c'est (pour) Tropico di teresa zanetti commento di Daniele63

"La fotografia documenta la realtà o la realtà come io la voglio?
E quanto sono disposto a manipolare per documentare quel che voglio? "

Secondo me la fotografia documenta sempre la realta' ma altrattanto sempre la documenta come tu l'hai vista. E' una realta' sempre mediata dalla visione che ogni fotografo ne ha in quello momento. Se fossimo stati in dieci in quella piazza probabilmente avremmo fatto 10 foto diverse.

Su quanto si possa manipolare un'immagine per trasmettere cio' che si vuole ... poco secondo me. Qui il crop e' un po' abbondante.
Domanda: avevi visto la coppia gay prima dello scatto? E' quello che volevi documentare ma non hai avuto il tempo di avvicinarti o non avevi la focale per stringere l'inquadratura? Insomma la realta' di quello che volevi trasmettere l'hai percepita sul momento oppure dopo?

Mi piace molto comunque la versione croppata e senza tutta questa discussione mi sarebbe piaciuta e basta. E continua a piacermi. Il piccione non importa e secondo me e' Street. Ritrae un istante che si verifica ancora molto raramente.
vite sospese
vite sospese di teresa zanetti commento di Tropico

jus ha scritto:
A me la tua foto piace, mi piace, come all'interno di una costruzione decisamente rigorosa, non soggiaccia alle più sicure regole dei terzi, ma sposti anzi il tutto in una zona "pericolosa" che però contribuisce a creare una suggestione di instabilità e di imminente fuori uscita del soggetto fagocitato dalle nubi e dalla neve agostana...

La questione non è tanto il non soggiacere alle regole dei terzi quanto quello che ha affermato Giovanni e che condivido. Se si voleva comunicare il senso di sospensione in maniera ancora più marcata sarebbe stato meglio dare maggior spazio sotto. Questo perchè il bordo è comunque un sostegno visivo in qualche modo, è come se fosse una base di atterraggio che troppo vicina alla cabina le da una sorta di sicurezza.
D'altronde credo che non sia nemmeno una scelta perchè da quel pdr non credo si potesse inquadrare ulteriormente sotto.
Detto questo la foto mi piace e pure parecchio, con lo spazio sotto sarebbe stata perfezione assoluta. Wink
vite sospese
vite sospese di teresa zanetti commento di Clara Ravaglia

La aspettavo. eheh .Una delle foto più belle di Teresa. Una foto che conoscevo bene e che avevo commentato in altra sede.
Mi permetto di quotare me stessa in uno stralcio di ciò che mi ha suscitato la prima volta che la vidi:
.
C’è una nebbia coltre, tranquilla, rassicurante, paesaggistica e molto fotografata, ma c’è allora (ed eccoci al punto...) una nebbia-nido , come un grumo denso e serrato, come conchiglia che ferma le ondate del mare esterno, che preserva dal male, dal pericolo, dalla incognita in agguato.
La racchiusa intimità delle cose vicine, baluardi difensivi dal precipizio esterno. Un codice lirico inedito, fatto di piccole cose, che proteggono un vasto universo interiore nel segreto di quella nebbia densa. Questo scenario nebbia è il più affascinante, evocativo e raffinato, come la foto di Teresa che me lo ha portato alla mente .
Il titolo: vite sospese, è già un gioiellino in sé, eloquente e conchiuso.
Ecco la cabina, con il suo umano, ma invisibile carico, immersa in un omogeneo biancore.
Sale o scende? Attraversa un pallido spazio bianco dai confini indecifrabili e negati alla vista. Sembra di udire un suono ricorrente, lo stridere ritmico del cavo d’acciaio che incontrerà, ad uno ad uno, i piloni invisibili della funivia. La cabina è rossa, reale, e sanguigna. L’unica certezza visiva. Anche lei è un nido, un nido pascoliano che, in questo incerto scenario di misteriosa indeterminatezza, separa dall’incognita e dall'abisso. Leggere questa foto è tuffarsi in una affascinate ambiguità. In cui, come fantasmi, possono palesarsi inquietudini e smarrimenti.
Affascinanti rimandi, che si addentrano con coraggio nel senso più profondo del vivere, la sfida più grande di ogni espressione artistica..
stellina subito.

ciao
Clara
Smile Smile
vite sospese
vite sospese di teresa zanetti commento di jus

A me la tua foto piace, mi piace, come all'interno di una costruzione decisamente rigorosa, non soggiaccia alle più sicure regole dei terzi, ma sposti anzi il tutto in una zona "pericolosa" che però contribuisce a creare una suggestione di instabilità e di imminente fuori uscita del soggetto fagocitato dalle nubi e dalla neve agostana... Il grande fascino della montagna in quota.
Ciao.

PS. Con qualche giorno di ritardo, benvenuta anche da me.
vite sospese
vite sospese di teresa zanetti commento di GiovanniQ

La cabina cosi' vicina al limite basso del frame non dà quella sensazione di sospensione che meriterebbe, buona nella pulizia nel complesso, ma secondo me soffre di quanto appena detto.
vite sospese
vite sospese di teresa zanetti commento di Ettore Perazzetta

teresa zanetti ha scritto:
MONO NO AWARE

Hai mai pensato a quello che ritieni bello?
Hai mai pensato perché?
Esiste davvero il bello ontologico, il bello in sé?
Oppure la bellezza è solo contingenza?

Ma, soprattutto, perché sulle Pale di San Martino nevica anche il 15 di agosto?

Viaggio nelle categorie estetiche giapponesi (parte I)


Se guardando una cosa che dovrebbe esser bella mi chiedo:- "Questo è bello?" significa che stò solo cercando di farmelo piacere.

Nevica perchè essendo un gruppo montuoso con alcune cime che superano i 3000 metri al minimo accennar di maltempo la temperatura scende sotto lo zero anche in estate. La particolare posizione orografica fa si che le correnti calde della pianura si scontrino con quelle fredde provenienti da nord e, a quelle quote, la frittata è fatta.
vite sospese
vite sospese di teresa zanetti commento di Bruno1986

Anche se in massimo ritardo oramai, benvenuta! Very Happy
Un'idea di scatto che lascia il segno! Non solo la cabina sembra sospesa - pericolosissimamente - nel vuoto, senza sostegno. Anche il tempo appare quasi sospeso, fermo.
Efficace il taglio scelto anche se, a mio modesto parere, si poteva valutare una posizione più forte e centrale della cabina ( scatto permettendo ).
Comunque molto bella!
Ciao
vite sospese
vite sospese di teresa zanetti commento di carcat

ottima proposta!
vite sospese
vite sospese di teresa zanetti commento di Cristian1975

Atmosfera davvero intrigante in questo mondo sommerso dal bianco dove a malapena riusciamo a vedere i cavi a sostegno della struttura. La cabina rossa è una chicca , vederla scintillare in mezzo a tanta incertezza da un tocco magico a questo splendido formato quadrato con il cavo in uscita in diagonale alta a dx.
Bellissima Ok! Ciao
vite sospese
vite sospese di teresa zanetti commento di essedi

Ottima composizione sulla diagonale,suggestivi questi cavi che si dissolvono nella nebbia quasi ad indicare l'incerto futuro per il piccolo mondo racchiuso nella scatola rossa.Molto bella! Ciao
vite sospese
vite sospese di teresa zanetti commento di teresa zanetti

MONO NO AWARE

Hai mai pensato a quello che ritieni bello?
Hai mai pensato perché?
Esiste davvero il bello ontologico, il bello in sé?
Oppure la bellezza è solo contingenza?

Ma, soprattutto, perché sulle Pale di San Martino nevica anche il 15 di agosto?

Viaggio nelle categorie estetiche giapponesi (parte I)
vite sospese
vite sospese di teresa zanetti commento di teresa zanetti

15/08/2013 - Pale di San Martino
Quand c'est trop, c'est (pour) Tropico
Quand c'est trop, c'est (pour) Tropico di teresa zanetti commento di Mario Zacchi

Sono sempre lo stesso: è la questione ad essere diversa. Premesso che c è stata la pubblicazione dell' originale che ha di fatto mostrato com' è nata la foto proposta come scatto street, chi si occupa della sezione avrebbe dovuto fare la semplice osservazione che ho fatto là: fare una posa panoramica per poi ritagliarne un frammento non è fotografare street. Quindi o si parla di questo in senso critico e allora si è in tema con la sezione oppure si è fuori contesto.

La suddivisione in sezioni ha uno scopo che è quello di fornire materiale (foto e dibattiti) inerente il tema a beneficio di chi vuole approfondire quel tipo di fotografia. Ripeto quindi che il contenuto di una qualsiasi discussione (questa per esempio) pur se legittimo e interessante se devia dal tema si viene a trovare nel contesto non suo.
Quand c'est trop, c'est (pour) Tropico
Quand c'est trop, c'est (pour) Tropico di teresa zanetti commento di Tropico

Mario Zacchi ha scritto:
E sorvoliamo sul rimaneggiamento di Tropico. Mica perché sei tu, ma perché in questo “bar” si parla di un'altra cosa, non di prendere una foto qualsiasi (e questa, mi spiace, ma lo è proprio) e vedere cosa ci si può far sopra. Argomento di sicuro interesse, ma non qui, in quest’ area di discussione. Tempo fa, con moderazione funzionate, questi topic li spostavamo perché qui (street) non hanno molto senso. E parlo di contesto, non di contenuto, sia chiaro.


Tu non eri quello che auspicavi maggiore libertà espressiva nei threads al punto di crearne uno per puntualizzare proprio questo aspetto? E ora che c'è una discussione interessante la vuoi subito castigare perchè magari fa storcere il naso a qualche purista della sezione? Cosa toglie al purista anche ci fossero considerazioni apparentemente fuori contesto? Dico apparentemente perchè il mio rimaneggiamento non inneggiava certo alla clonatura selvaggia ma era teso didatticamente a dimostrare come il piccione avesse potuto scatenare un qualche interesse in funzione delle premesse dell'autrice. Esattamente come il fondo schiena di cavallo che hai linkato. E' lesa maestà far ciò? Grat Grat
P.S. a me sta bene questa moderazione attuale, molto più vivi e lascia vivere (nei limiti del regolamento s'intende) di quella di alcuni mesi fa. Wink
Quand c'est trop, c'est (pour) Tropico
Quand c'est trop, c'est (pour) Tropico di teresa zanetti commento di Mario Zacchi

vittorione ha scritto:
(Il discorso attorno al mezzo piccione poi mi pare lunare.)


Al di là dell’ eventuale spunto per una discussione che può avere anche un interesse, ma che nel caso sarebbe più opportuno aprire nelle aree tematiche che non qui, lunare per diversi aspetti.

Un gran parlare intorno ad un’ aspetto ovvio: il fotografo inquadra, quindi taglia. In sé non c’ è nulla di particolare, di diverso nel farlo. Lo si può fare bene o male, ma è, in definitiva, uno dei quattro aspetti che definiscono una fotografia: punto di ripresa, inquadratura, messa a fuoco (o profondità di campo) e tempo. Ma si parla di taglio operato sul campo, cioè inquadratura, appunto, al netto di qualche eventuale rifilatura. Su questa foto è stato fatto tutt’ altro. E sorvoliamo sul rimaneggiamento di Tropico. Mica perché sei tu, ma perché in questo “bar” si parla di un'altra cosa, non di prendere una foto qualsiasi (e questa, mi spiace, ma lo è proprio) e vedere cosa ci si può far sopra. Argomento di sicuro interesse, ma non qui, in quest’ area di discussione. Tempo fa, con moderazione funzionate, questi topic li spostavamo perché qui (street) non hanno molto senso. E parlo di contesto, non di contenuto, sia chiaro.

Questo taglio (quello che ha generato la foto postata per prima) sarà sicuramente deciso e ponderato come ci scrive chi lo ha fatto, ma, disponendo dell’ originale, francamente a me appare più che altro suggerito dal fatto che se il piccione fosse stato tagliato un po' meno sarebbero comparsi i piedi del tipo in secondo piano, visto che stanno praticamente sulla verticale del taglio stesso. Come dire: di necessità virtù. Per questo aspetto, ma certo non solo questo, per quanto mi riguarda, al di là dell’ autosuggestione generata dalla serie di commenti, questo taglio mi pare davvero poco intrigante, perlomeno per la concorrente, ingombrante presenza di due fortissimi (fortissimi solo in quel 10% di foto tagliato) soggetti. Tanto per fare un parallelo con un taglio, questo sì, magistrale matrice della foto: http://www.photo4u.it/viewcomment.php?pic_id=422296

Comunque ho letto, ho anche cercato in rete e … sono incuriosito: dalle prossime foto.
coupling
coupling di teresa zanetti commento di Buonaluce

Tropico ha scritto:
Sul piccione tagliato ho espresso il mio parere sull'altro thread, sarebbe stato più indicato qui ma la discussione di là si è sviluppata maggiormente.

Sulla polemica spero vi chiariate, buonaluce talvolta si inalbera ma è un pezzo di pane che però ha il difetto/pregio di dire sempre quello che pensa a gittata, alle volte toppa ma poi ha l'umiltà per riconoscerlo. Vedrai che col tempo lo apprezzerai anche per la sua comicità innata come credo che Pippo apprezzerà le tue doti di cui stai dando testimonianza, son due giorni che stai qui e già non sei passata inosservata, eufemismo degli eufemismi.... LOL Wink


dire ciò che si pensa l'ho sempre considerato il peggiore difetto.
la vera virtù semmai consiste nel pensare a ciò che si dice.
e con questo chiudo il discorso almeno per quello che mi riguarda.
se ne avete voglia proseguite Voi. io non ho 'maestri di vita' da citare.
AD MAIORA.
Quand c'est trop, c'est (pour) Tropico
Quand c'est trop, c'est (pour) Tropico di teresa zanetti commento di vittorione

laki85 ha scritto:
Osservo semplicemente la foto e mi viene da dire che la terrei solo come foto ricordo: mi sembra poco curata dal punto di vista compositivo e soprattutto poco interessante come contenuti.

Sottoscrivo.

Né è street come non lo è l'altra... altrimenti basterebbe uno scatto ampio per procurarsi un mazzetto di foto da ritagliarsi comodamente poi a casa.

(Il discorso attorno al mezzo piccione poi mi pare lunare.)

V.
coupling
coupling di teresa zanetti commento di Ettore Perazzetta

teresa zanetti ha scritto:


@Ettore: però se il piccione fosse stato intero sarebbe stato solo un piccione, come tutti gli altri.


Così invece potrebbe esser: 1) motivo di disturbo, 2) punto di interesse, 3) mezzo piccione, 4) rocchetto. Dipende. Crying or Very sad
coupling
coupling di teresa zanetti commento di Tropico

teresa zanetti ha scritto:


@Ettore: però se il piccione fosse stato intero sarebbe stato solo un piccione, come tutti gli altri.

Certo però che il benvenuto lo date a sprangate, qui!
Grazie di cuore e buon tutto a tutti
Tere

Sul piccione tagliato ho espresso il mio parere sull'altro thread, sarebbe stato più indicato qui ma la discussione di là si è sviluppata maggiormente.

Sulla polemica spero vi chiariate, buonaluce talvolta si inalbera ma è un pezzo di pane che però ha il difetto/pregio di dire sempre quello che pensa a gittata, alle volte toppa ma poi ha l'umiltà per riconoscerlo. Vedrai che col tempo lo apprezzerai anche per la sua comicità innata come credo che Pippo apprezzerà le tue doti di cui stai dando testimonianza, son due giorni che stai qui e già non sei passata inosservata, eufemismo degli eufemismi.... LOL Wink
Quand c'est trop, c'est (pour) Tropico
Quand c'est trop, c'est (pour) Tropico di teresa zanetti commento di Tropico

teresa zanetti ha scritto:
@Tropico: Ti piace giocare duro, eh?
Bella interpretazione!
Dalì avrebbe le lacrime agli occhi dalla gioia perché, ripulendo tutto, l'hai trasformata in un gioiello di surrealismo.

E qui apriamo tutto un altro capitolo.
La fotografia documenta la realtà o la realtà come io la voglio?
E quanto sono disposto a manipolare per documentare quel che voglio?

Chissà se hai letto "Un'autentica bugia" di Smargiassi.
Narra tra l'altro di un fatto, purtroppo non singolare.
Nel 2000 "Il Manifesto" pubblicava con il titolo "La Caccia di Nazareth" l'immagine di un insorto in kefiah che si proteggeva il volto e il capo con le braccia. Nessun dato ulteriore consente di individuare il luogo della ripresa. Andando poi a documentarsi, Smargiassi veniva a scoprire che lo scatto era stato eseguito a Ramallah (e non a Nazareth) e che era stato fortemente croppato, talmente tanto che dal fianco dell'insorto era stato eliminato, clonandolo, un altro giovane che lanciava vigorosamente delle pietre (quindi forse il cacciato e il cacciatore erano la stessa persona, da entrambe i lati della strada).

Per tornare a Barthes (la mia copia de La Camera Chiara è sullo scaffale, ne ho poi ricavato una copia fotostatica sulla quale ho annotato, a più riprese, le mie considerazioni, ho perso il conto delle volte che l'ho riletto).
Non mi sono mai sognata di dire che il piccione è il protagonista. Ho però voluto vedere se riuscivo a inserire un elemento di disturbo che catturasse l'attenzione distogliendola da una scena che, senza alcuna pretesa di occhio-cuore-cervello in perfetta congiuntura astrale (ho amici che sostengono che la street non esiste), comunque si può definire interessante, o quanto meno divertente.

Per non venir fraintesa, riporto testualmente le parole che Barthes usa per definire il punctum. "Si tratta di una co-presenza (...) dal punto di vista della realtà (che è forse quello dell'operator), tutta una causalità spiega la presenza del particolare (...) Ma dal mio punto di vista di spectator, il particolare viene fornito per caso e senza scopo" (cap. 18).

Comunque, adesso basta. Posto un'altra fotografia e faccio qualche commento.

Grazie davvero a tutti. E' un piacere e un onore essere qui.
Tere

Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare! (cit.)
Mi piace giocare duro quando vedo dall'altra parte una persona speciale come tu sembri essere. Ti dirò di più, leggendoti ho una strana sensazione, come se leggessi me stesso non tanto per le cose che dici quanto per COME le dici, mi prendo la responsabilità di constatare che abbiamo la stessa forma mentis, alcuni elementi lo testimoniano, a partire da da una evidente vis polemica per finire alla maieutica applicata al linguaggio passando per l'attenzione alle parole e ai particolari oltre che ai significati reconditi. Ironia e giochi di parole poi, chetelodicoaffare! Very Happy
Non volevo però fare lo smargiasso e quindi accetto i tuoi esempi Smargiassi solo che il paragone di Dalì del rocchetto non mi sembra azzeccato nel tuo caso. Non conosco l'immagine ma se parli di UN rocchetto ecco che viene spontaneo accostarlo ad UN piccione, guarda caso Dalì ne ha messo uno e da quello che ho capito nemmeno tagliato. Il che cambia e pure parecchio in termini visivi, cambia al punto che la mia correzione sembra surreale ma voleva proprio avvicinarsi a quello che era il tuo intento e cioè rendere il piccione elemento di disturbo sì ma assolutamente identificabile e non confuso con altri piccioni, peraltro io non ho detto che fosse IL protagonista e quindi va bene che sia co-protagonista come poi hai precisato.
Ricapitolando va benissimo l'operazione simil-Dalì ma a quel punto toccava andare fino in fondo per farla passare bene, il semplice fatto di realizzare un crop senza dire inizialmente nulla e lasciar intendere che sia una svista (non conoscendoti come fotografa) ha portato inevitabilmente i commentatori a dirti di clonarlo esattamente come in queste situazioni si fa con tutte le immagini dove nella maggior parte dei casi non si tentano esperimenti alla Dalì, converrai, di Teresa ce n'è una sola, non ricordo simil-Terese in questo forum a mia memoria, ora che hai gettato la maschera ci sarà da divertirsi. Questo è poco ma sicuro. Wink
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