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Dublin di Giovanni Francomacaro commento di Liliana R. |
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Ho guardato le immagini e mi chiedevo come mai la qualità non fosse al top.
Poi ho letto che avevi fotografato su pellicola 24x36 impressionata con una compatta da poco prezzo.
Le foto sono gradevoli, un bel documento di Dublino che non conosco.
L'occhio del fotografo però si vede dalle inquadrature. |
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Sul molo di Giovanni Francomacaro commento di Giovanni Francomacaro |
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Approfitto di questo post per comunicare che ho cambiato nik, mettendo il mio vero nome.
Nessun secondo fine se non quello che SO3 mi stava diventando leggermente acido da scrivere; aggiungo che fotograficamente sono un dilettante, però con tanto amore per la fotografia.
Buona luce a tutti
Giovanni |
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Sul molo di Giovanni Francomacaro commento di Giovanni Francomacaro |
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essedi ha scritto: | Ciao SO3,nel congratularmi ancora con te per questo bellissimo scatto ti vorrei mostrare una prova di taglio come l'avevo immaginato alla prima"apertura".Cancellala immediatamente se non ti va.Un forte saluto,Sergio. |
Ci mancherebbe ancora che cancellassi un suggerimento così centrato; E comunque non cancellerei MAI nessun suggerimento o parere, sia anche quello della persona che mi è più avversa, e tali persone non ve ne sono, per fortuna.
Devo dire che se c'è una cosa che osservo in una fotografia, qualsiasi fotografia di qualsiasi fotografo, è l'equilibrio compositivo: quello mi piace più del colore, del soggetto, della resa tecnica e devo dire che il tuo taglio ha reso perfetta la mia fotografia. Grazie
Ciao e buona luce, SO3 |
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Sul molo di Giovanni Francomacaro commento di essedi |
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Ciao SO3,nel congratularmi ancora con te per questo bellissimo scatto ti vorrei mostrare una prova di taglio come l'avevo immaginato alla prima"apertura".Cancellala immediatamente se non ti va.Un forte saluto,Sergio. |
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Sul molo di Giovanni Francomacaro commento di Giovanni Francomacaro |
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diego campanelli ha scritto: | .
Fatta senza inquadrare, complimenti.
ciao |
Grazie Diego; dato che, malgrado il nome acido sono molto timido, quasi tutte le fotografie che riprendono delle persone sono riprese senza inquadrare: scatto alla "se mi riesce". Evito così anche di litigare con mia moglie, che mi crea parecchi problemi temendo che la mia mania di scattare alle persone prima o poi mi creerà qualche problema
Ciao e buona Luce!
SO3 |
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Sul molo di Giovanni Francomacaro commento di diego campanelli |
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Direi che è già stato detto tutto, passo solo per manifestare il mio apprezzamento meglio questa della precedente.
Una rifilata sotto e a sin ed è perfetta.
Occhio all'orizzonte che sul bordo destro del frame tende a scendere, probabilmente un po' di distorsione dell'obbiettivo.
Fatta senza inquadrare, complimenti.
ciao |
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Sul molo di Giovanni Francomacaro commento di Giovanni Francomacaro |
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Susanna
Antonio
Vittorio
Emanuele
Mario
Demetrio Innanzitutto grazie del passaggio e dell'apprezzamento.
Cerco di rispondere in linea generale ad alcune osservazioni.
Avrei dovuto spostarmi per riprendere meglio il soggetto, me era in movimento, pioveva a dirotto, e l'attimo dopo si era già spostato, anche per questo non ho potuto avvicinarmi maggiormente.
Il taglio basso non l'ho fatto perché non volevo tagliare il riflesso il quale, anche se si vede poco, mi piaceva. Il taglio quadrato in questo caso non lo vedo; è vero che concentrerei lo sguardo sul colore, ma il soggetto non è questo, pur se rilevante,; il soggetto, a mio parere, è l'insieme, come visto da Vittorio; in cui tutti gli elementi si relazionano fra loro.
Aggiungo che lo sbilanciamonto delle linee, specialmente quelle del pavimento, mi sembrano suggerire il movimento delle onde, le quali si intuiscono, anche se non sono visibili (a primo acchito volevo mettere l'orizzonte storto, visto che questa, pur avendo adottato la tecnica di scattare senza inquadrare, mi era venuto inaspettatamente diritto ).
Ciao e buona luce a tutti! SO3 |
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Sul molo di Giovanni Francomacaro commento di Emanuele Gasparetti |
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L' altra me l'ero persa...questa la trovo àncora meglio!
L'atmosfera che regala il temporale sul mare è impareggiabile, le mattonelle della tonalità dell'acqua, l'isolotto con la schiarita dietro, la statua con l'ombrello...( scusa, è una sovrapposizione.. )
Speriamo che la funzione decorativa dell'ancora non diventi quella di parafulmini!!! |
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Sul molo di Giovanni Francomacaro commento di vittorione |
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L'articolazione dello spazio visivo in basso (con il disegno del pavimento ed il percorso della ringhiera, il tutto magnificato dai riflessi sul bagnato) fa da ottima premessa scenografica agli elementi narrativi. Ci sembra di poter percepire lo sguardo del protagonista come rivolto verso l'isola lontana, al margine del campo inquadrato, mentre attorno a lui pesano elementi che simboleggiano l'impossibilità di raggiungerla: l'ostacolo della ringhiera, il vincolo dell'ancora, ed infine quella base di cemento che lo rende come un pezzo su di una scacchiera. Difficilmente nel commentare mi lascio prendere dalle fantasie interpretative, ma in questo caso mi è parso la foto riuscisse a suggerirne.
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Sul molo di Giovanni Francomacaro commento di tafy |
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Piace anche a me questa tua foto, soprattutto per i colori che trovo fantastici.
Personalmente, per mio gusto, da ciò che si scorge dalla tua fotografia, ne avrei fatta un'altra escludendo tutto e facendo un primo piano solo all'ombrello , al mare e a quell'isola di sfondo che si scorge sullo sfondo, senza altri elementi di disturbo.
Ma come ho detto questo è solo per mio gusto.
Buona domenica.
Antonio |
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Sul molo di Giovanni Francomacaro commento di Susanna.R |
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A mio avviso, più efficace della precedente, sopratutto con la piccola revisione di taglio suggerita da Sergio e che condivido poichè ne deriva uno scatto più 'pulito' e dinamico. L'aver concentrato l'attenzione su meno elementi ( che nella precedente erano troppo lontani fra loro per potersi relazionare d'impatto), permette all'osservatore ( io ) di concentrarsi maggiormente sulla foto, una volta agganciata l'attenzione grazie all'ancora e all'ombrello rosso...magari la prossima volta, mi sposterei un po' a sx per evitare la sovrapposizione umano/pilone
Ciao |
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