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Umberto Tozzi: Live in Limbiate (00) di hamham commento di mike1964 |
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troppe foto simili e troppe in assoluto, come già ti hanno detto.
Il risultato però, ridondanze a parte, è davvero buono, e pure questo te l'hanno già detto...
quindi, cosa posso dire io di nuovo?
ah, si... il vecchio Umberto è un bel po' invecchiato... la voce, com'era? arriva ancora a quelle note alte? |
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Umberto Tozzi: Live in Limbiate (00) di hamham commento di ManuelaR |
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Come ho già avuto modo di dirti, è un reportage senza dubbio eccezionale. Per mille cose, ma specialmente per l'atmosfera e le emozioni (con tutta la fatica che si portano dietro) che hai saputo tradurre in immagini.
In questo modo hai fatto sì che anche noi fossimo a quel concerto come te.
Personalmente preferisco tutte quelle a colori, mi sembra riescano a rendere meglio la particolarità del caso che in quelle bn a mio parere non si legge.
Complimento Ham, un ottimo reportage!! |
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Umberto Tozzi: Live in Limbiate (00) di hamham commento di belgarath |
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Sulla resa delle immagine niente da dire, persone sicuramente più esperte di me hanno espresso il loro apprezzamento e questo vale sicuramente più di quanto potrei dirti io relativamente a questa tipologia di scatti... e comunque non posso che unirmi alle lodi.
Dal punto di vista del reportage, invece, credo che a monte andavano fatte delle scelte sugli scatti da inserire nella sequenza, sia sul numero complessivo (sufficiente per me la metà di quelli proposti, anche se so bene quanto sia difficile sforbiciare ) che sul dualismo b/n - colore: mi trovi d'accordo sul fatto di creare un ulteriore livello di profondità estetica alternando le due tecniche (anzi, considerando le limitazioni sul punto di ripresa, è davvero una buona idea) ma personalmente avrei rispettato un'alternanza rigorosa 1:1.
Manca qualche scatto di ambientazione e di costume.. e qui non regge del tutto la giustificazione della posizione: un concerto ha anche un prima e un dopo
Ciao |
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Umberto Tozzi: Live in Limbiate (00) di hamham commento di S R |
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hamham ha scritto: | ....ma non potevo muovermi... e dalla posizione in cui ero non avevo modo di tirar fuori niente di significativo...
ero tra il pubblico, con tutte le limitazioni del caso... |
Bhè... ne ho fatti a centinaia di concerti e non sono mai stato tra il pubblico (non ci starei nemmeno se mi pagassero) ma sempre e solo sotto o sul palco ma mai, che io ricordi, ho fatto di meglio!
Sul fatto della priorità uso e ho sempre usato quella di diaframmi. Ai tempi della F1 (si lavorava ovviamente in manuale) avevo una sorta di "automatismo, di priorità personale"... impostavo fisso il diaframma in base alla luce presente sulla scena (spesso mi informavo prima e all'inizio del concerto facevo delle prove), diaframma che poteva essere 1.4, se la luce era molto bassa, fino al 5.6/ se era molto forte (usavo la HP5 tirata a 1600 ASA). Fatto questo giocavo solo sui tempi quando la luce cambiava e dovevo solo preoccuparmi di non scendere sotto 1/30 con il 50 mm, al movimento del soggetto in base alla focale che stavo usando e cercare di sfruttare, con i tempi lenti, quell'attimo chiamato (forse erroneamente) "momento morto".
Con l'avvento delle automatiche questa "fissa" mi è rimasta, continuo a usare la "priorità di diaframma"... tenendo sempre d'occhio ovviamente il tempo di otturazione che la fotocamera mi da.
Ciao |
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Umberto Tozzi: Live in Limbiate (00) di hamham commento di hamham |
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Mathias ha scritto: | Da uno che ne fa parecchie in queste situazioni, fatti fare i complimenti. |
grazie mathias... ricevere i complimenti da un veterano di questo genere fotografico non può che farmi piacere....
@silvano grazie nuovamente! la situazione è proprio come l'hai descritta! Ma sei troppo buono, non sono così sicuro che potrebbero reggere la copertina di un nuovo album (e che è già in uscita a settembre... quindi mi va male )
Webmin ha scritto: | [cut]
Da un punto di vista editoriale mancherebbe solo qualche breve accenno al pubblico ed eventualmente allo spazio ove l'evento si è svolto: ma avendo provato sul campo diverse volte l'esperienza, sono consapevole che spesso sia l'uno che l'altro non meritino di essere ritratti: per cui prendila come una notazione "accademica". |
hai ragione, li ho anche provati, ma non potevo muovermi... e dalla posizione in cui ero non avevo modo di tirar fuori niente di significativo...
ero tra il pubblico, con tutte le limitazioni del caso...
Webmin ha scritto: |
Per quanto attiene, invece, l'aspetto tecnico m'incuriosisce la scelta di esporre in priorità di diaframma, tra laltro proprendendo per uno già mediamente chiuso, F 6,3, che in ragione del formato ridotto, sarebbe pari, in termini d'estensione dell'area di nitidezza ad un F8, sul pieno formato: infatti, avendo scelto di esporre a luce ambiente, quindi non ricorrendo al flash di riempimento, temo che qualche scatto si sia perso strada facendo, in conseguenza del tempo relativamente lento che l'esposimetro ti indicava.
Il 70-200 usato per l'appunto sulla 30D già a tutta apertura, F4, restituisce un'incisione priva di critiche ed un'adeguata estensione dell'area di nitidezza, sia sui primi piani che i tagli all'americana, garantendo quindi un naturale dimezzamento del tempo d'esposizione. |
e pensare che ho scelto la modalità Av per evitare che la macchina scattasse a f4... ho pensato di chiudere un po' per evitare la tutta apertura pensando di non riuscire a portare a casa scatti sufficientemente incisi... mi sa che ho fatto la cazzata
la prossima volta saprò orientarmi meglio
Webmin ha scritto: |
In conclusione, perdonami la prolissità, un lavoro decisamente degno di nota che per atmosfere e resa tonale mi ha riportato alla memoria, senza timore di confronto, a qualche lavoro editoriale dedicato all "Boss".
Ciao |
addirittura!
Sisto Perina ha scritto: | La tua introduzione ti salva in "corner" (ma solo in parte eh...) dalle bacchettate sulla mancanza di ampie riprese,magari dedicate anche al pubblico e magari da altri punti di osservazione....
La forza sta appunto nel ritratto e nei vari tagli ritrattistici che hai eseguito durante lo show....
Già Tozzi presenta un aspetto ed un tenere il palco molto Claptoniano per cui quelli fatti sono gli scatti meglio adatti ad un frontman poco animalesco on stage... o meglio...la staticità non richiede molte altre inquadrature
l'alternare il bianco e nero a sprazzi di colore ravviva tutto il racconto a mio parere e, a riguardo, ritengo la 01 la migliore della serie |
si, in effetti non è che Tozzi sia proprio un "animale della scena"... poi mettiamoci anche che il palco non gli permetteva chissà quali evoluzioni o passeggiate chilometriche... e arriviamo ad una staticità quasi monotona che, però, mi ha aiutato parecchio
la scelta del BN e del Colore è dovuta un po' per vivacizzare il tutto, un po' per ottimizzare delle foto con buone espressioni ma con luci insignificanti...
Sisto Perina ha scritto: |
ps...
un doveroso grazie dovresti indirizzarlo al tecnico delle luci che ti ha dato un viso perfettamente illuminato dall'inizio alla fine....ok...avrai selezionato...ma queste sono perfette da questo punto di vista
ciaoo |
questo è vero. però l'ho anche maledetto più volte perché mi ha tenuto al buio più assoluto un membro della band davvero interessante, il sassofonista: un genio della musica e della teatralità... e che non sono riuscito a ritrarre
alberto roda ha scritto: | Confermo, avrei lavorato assolutamente in priorità di tempi per controllare il mosso e cercarlo apposta in alcuni scatti per diversificare non appena certo del risultato prefissato.
Alcune meglio di altre e sopra tutte la 1, alcune da eliminare e racconto da sfoltire, errore che ho più volte fatto in prima persona.
Saluti |
hai ragione: la prossima volta (in estate fanno concerti un po' ovunque, l'occasione non mi mancherà ) imposterò il lavoro in maniera differente... finché non si sbaglia, non si impara!
grazie ancora a tutti gli intervenuti |
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Umberto Tozzi: Live in Limbiate (00) di hamham commento di alberto roda |
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Confermo, avrei lavorato assolutamente in priorità di tempi per controllare il mosso e cercarlo apposta in alcuni scatti per diversificare non appena certo del risultato prefissato.
Alcune meglio di altre e sopra tutte la 1, alcune da eliminare e racconto da sfoltire, errore che ho più volte fatto in prima persona.
Saluti |
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Umberto Tozzi: Live in Limbiate (00) di hamham commento di Sisto Perina |
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La tua introduzione ti salva in "corner" (ma solo in parte eh...) dalle bacchettate sulla mancanza di ampie riprese,magari dedicate anche al pubblico e magari da altri punti di osservazione....
La forza sta appunto nel ritratto e nei vari tagli ritrattistici che hai eseguito durante lo show....
Già Tozzi presenta un aspetto ed un tenere il palco molto Claptoniano per cui quelli fatti sono gli scatti meglio adatti ad un frontman poco animalesco on stage... o meglio...la staticità non richiede molte altre inquadrature
l'alternare il bianco e nero a sprazzi di colore ravviva tutto il racconto a mio parere e, a riguardo, ritengo la 01 la migliore della serie
ps...
un doveroso grazie dovresti indirizzarlo al tecnico delle luci che ti ha dato un viso perfettamente illuminato dall'inizio alla fine....ok...avrai selezionato...ma queste sono perfette da questo punto di vista
ciaoo |
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Umberto Tozzi: Live in Limbiate (00) di hamham commento di Webmin |
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Nell'osservare l'intera sequenza degli scatti che in questa occasione ci proponi, si apprezza, come tra l'altro tu stesso hai sottolineato, una naturale propensione per il ritratto e la conseguente gestione dello spazio all'interno fotogramma finalizzata a dare respiro alle espressioni dell'artista di volta in volta raccolte.
Da un punto di vista editoriale mancherebbe solo qualche breve accenno al pubblico ed eventualmente allo spazio ove l'evento si è svolto: ma avendo provato sul campo diverse volte l'esperienza, sono consapevole che spesso sia l'uno che l'altro non meritino di essere ritratti: per cui prendila come una notazione "accademica".
Per quanto attiene, invece, l'aspetto tecnico m'incuriosisce la scelta di esporre in priorità di diaframma, tra laltro proprendendo per uno già mediamente chiuso, F 6,3, che in ragione del formato ridotto, sarebbe pari, in termini d'estensione dell'area di nitidezza ad un F8, sul pieno formato: infatti, avendo scelto di esporre a luce ambiente, quindi non ricorrendo al flash di riempimento, temo che qualche scatto si sia perso strada facendo, in conseguenza del tempo relativamente lento che l'esposimetro ti indicava.
Il 70-200 usato per l'appunto sulla 30D già a tutta apertura, F4, restituisce un'incisione priva di critiche ed un'adeguata estensione dell'area di nitidezza, sia sui primi piani che i tagli all'americana, garantendo quindi un naturale dimezzamento del tempo d'esposizione.
In conclusione, perdonami la prolissità, un lavoro decisamente degno di nota che per atmosfere e resa tonale mi ha riportato alla memoria, senza timore di confronto, a qualche lavoro editoriale dedicato all "Boss".
Ciao |
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Umberto Tozzi: Live in Limbiate (00) di hamham commento di S R |
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Le ho viste tutte Giuseppe e confermo quello che ho detto per la prima!
La 17 e la 21 le eliminerei, sono inquadrate male ma le altre, accidenti... sono davvero belle e curate.
So bene quant'è difficile fotografare un concerto... sei li, teso, con l'indice nervoso che sfiora il pulsante di scatto, la luce ti piace, è colorata e illumina di un bianco forte il profilo dell'artista mentre uno o più spot colorati pennellano la scena , sei pronto, aspetti un'espressione più bella, interessante... attimi apparentemente interminiabili poi arriva.... CLIC.... hanno cambiato la direzione della luce lo scatto è da buttare
La 04 è la mia preferita insieme a quella in testata
Bravissimo! |
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Umberto Tozzi: Live in Limbiate (00) di hamham commento di hamham |
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Silvsrom ha scritto: | Avevo scritto il commento qui sotto ma mi hai "cancellato" la foto da sotto il naso l'ho salvato e ti ho aspettato... ora capisco perchè: era un reportage (che però però non si vede)!
Comunque ti becchi solo il commento salvato della prima foto postata!
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Bhè... la cosa mi rincuora, c'è ancora qualcuno che sa lavorare bene a "luce ambiente", domare la dura luce degli spot e... sa anche inquadrare con eleganza e gusto
Stupenda!
N.B. Se gliela facessi vedere sono convinto che la sceglierebbe per la copertina del suo prossimo disco |
grazie silvano, gentilissimo!
ora funziona tutto a dovere, era più di un anno che non postavo un reportage e... ho fatto qualche casino
la gestione della luce è stata un vero delirio... a parte la mia inesperienza in situazioni così particolari... l'intensità delle luci variava ogni 3 secondi... ora che puoi vedere anche le altre... puoi divertirti a "cazziarmi" meglio |
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Umberto Tozzi: Live in Limbiate (00) di hamham commento di S R |
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Avevo scritto il commento che ora leggi qui sotto ma mi hai "cancellato" la foto da sotto il naso l'ho salvato e ti ho aspettato... ora capisco perchè: era un reportage (che però non si vede)!
Comunque ti becchi solo il commento salvato della prima foto postata!
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Bhè... la cosa mi rincuora, c'è ancora qualcuno che sa lavorare bene a "luce ambiente", domare la dura luce degli spot e... sa anche inquadrare con eleganza e gusto
Stupenda!
N.B. Se gliela facessi vedere sono convinto che la sceglierebbe per la copertina del suo prossimo disco |
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Umberto Tozzi: Live in Limbiate (00) di hamham commento di hamham |
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Vi propongo questo mio piccolo racconto di un concerto di Umberto Tozzi: è il mio primo lavoro di questa natura e la mia naturale propensione al ritratto, credo, l'ha un po' connotato...
mi piacerebbe ricevere i vostri appunti e le vostre considerazioni, le impressioni di primo pelo e quelle più critiche, figlie magari di un'esperienza ben più corposa della mia... per capire, per confrontarmi, per crescere.
tutti gli scatti sono stati effettuati con una canon 30D equipaggiata con un 70-200L f/4, impostata in Av con f/6.3 - 1000 ISo - lettura spot.
se volete, vi suggerisco un sottofondo musicale con il quale far scorrere le foto
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Le deportazioni del 2009 - IX di hamham commento di BIANCOENERO |
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Finalmente mi sono ricordato di questo tuo reportage e nello stesso tempo trovo un minutino per lasciare traccia del mio passaggio (il mercatino mi sta dissanguando...).
Come ti ho già detto in PVT l'eccellente lavoro svolto in PW mi ha ingannato in pieno, sembravano scansioni di vecchie fotografie
Un lavoro straordinario e pienamente appagato.
Ancora complimenti e scusa per l'eccessivo ritardo
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orme di hamham commento di berna |
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Sarà che con le istituzioni sono più severo ma ,nel complesso trovo quest'immagine,qualitativamente,piuttosto scadente
Bella la metà inferiore,ma la metà superiore è improponibile
Ciao |
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Le deportazioni del 2009 - IX di hamham commento di hamham |
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ciao antonio!!! ma grazie a te per essere passato a sbirciare! in realtà sono mesi che non posto nulla perché ho problemi di linea telefonica e non riesco a uploadare oltre un tot di bite... anche 300Kb sono un peso eccessivo e mi si blocca tutto...
hai sentito gli altri ragazzi? io vi ho persi un po' tutti di vista....
la postproduzione è piuttosto semplice (replicata poi su tutte le foto).
faccio prima a fare uno screenshot:
a presto!
g |
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