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"Ti avevo avvisato!" di Emanuele Gasparetti commento di Emanuele Gasparetti |
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vittorione ha scritto: | Più divertente e ben architettata l'idea che ben fatta la messa in opera fotografica.
Quindi intanto complimenti per la scelta dei... soggetti, ben utilizzati secondo la loro forma, tanto da riuscire a renderli espressivi più di qualsiasi altra arachide abbia mai visto recitare prima.
Però poi dal mio punto di vista hai sprecato tutto con una preparazione del set molto poco adeguata al livello degli attori.
I difetti realizzativi per me più evidenti sono: piano d'appoggio casalingo, per colore e materiale (un pavimento o l'asfalto più vicino avrebbero forse funzionato meglio), illuminazione (e doppie ombre portate), ombre estranee (ai margini della scena), sbilanciamento colore da luci di casa, tutto spostato verso tonalità calde diffuse; e già che c'eri potevi verificare come sarebbe risultata la composizione mantenendo orizzontale lo spigolo tra piano e parete.
È vero che è una foto fatta per gioco, ma è sempre meglio giocare bene.
V. |
Ciao Vittorio e grazie per la sempre apprezzatissima solerzia con cui commenti i miei/nostri scatti! Sono sincero, mi sono soffermato (gongolando) solo ed esclusivamente sull'originalità dei personaggi ( ) tralasciando tutte le basilari nozioni fotografiche che solo questo basterebbe a farmi "bannare" dal forum! E poi dai vuoi mettere? Grazie a te mi sono trovato la pappa pronta...( e non intendo le noccioline!) Apparte gli scherzi, ne ho altre in mente e passato l'eccessivo puerile entusiasmo mi soffermerò su tutto il resto, giuro! Una buona serata |
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"Ti avevo avvisato!" di Emanuele Gasparetti commento di vittorione |
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Più divertente e ben architettata l'idea che ben fatta la messa in opera fotografica.
Quindi intanto complimenti per la scelta dei... soggetti, ben utilizzati secondo la loro forma, tanto da riuscire a renderli espressivi più di qualsiasi altra arachide abbia mai visto recitare prima.
Però poi dal mio punto di vista hai sprecato tutto con una preparazione del set molto poco adeguata al livello degli attori.
I difetti realizzativi per me più evidenti sono: piano d'appoggio casalingo, per colore e materiale (un pavimento o l'asfalto più vicino avrebbero forse funzionato meglio), illuminazione (e doppie ombre portate), ombre estranee (ai margini della scena), sbilanciamento colore da luci di casa, tutto spostato verso tonalità calde diffuse; e già che c'eri potevi verificare come sarebbe risultata la composizione mantenendo orizzontale lo spigolo tra piano e parete.
È vero che è una foto fatta per gioco, ma è sempre meglio giocare bene.
V. |
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P.P.Vespa Cabro di Emanuele Gasparetti commento di Enrico Luzi |
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Anche con "solo" 10 scatti puoi fare belle cose ed anche con una slitta manuale sapendo cosa si sta fecendo, ovvero a quanti micron devi spostarti, oppur modificando la maf (puoi ottenere ottime immagini). Ripeto, hai sottovalutato la luce, che in questi scatti è basilare. Devi trovare il sistema di averne a sufficienza (non basta mai) e diffonderla omogeneamente proprio per non avere quei riflessi o come anche evitare la proiezione della fonte di luce che con certi insetti, specialmente le libellule vedresti
Emanuele Gasparetti ha scritto: | Ciao a tutti e grazie dei commenti, era da un po che non passavo da queste parti...
Ho voluto provare la tecnica del focus stacking, solo che a differenza di Enrico che fonde decine e decine di scatti ( con impeccabili risultati! ) io ne ho fusi solo una decina, ovviamente con risultati discutibili! Inoltre questa tecnica richiede l'utilizzo della slitta che per fare una prova non ho frettolosamente comprato (poi da me non nevica mai! ) quindi ho ruotato la ghiera manualmente sempre scattando in remoto. Ammetto che, anche spostandole, le zampette tornavano sempre al loro posto, e, anche se morto, maneggiare il "mostro" faceva comunque impressione!
Sicuramente se troverò altri soggetti interessanti, passati a miglior vita per cause naturali, ritenterò, magari con qualche scatto in più!
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P.P.Vespa Cabro di Emanuele Gasparetti commento di Emanuele Gasparetti |
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Ciao a tutti e grazie dei commenti, era da un po che non passavo da queste parti...
Ho voluto provare la tecnica del focus stacking, solo che a differenza di Enrico che fonde decine e decine di scatti ( con impeccabili risultati! ) io ne ho fusi solo una decina, ovviamente con risultati discutibili! Inoltre questa tecnica richiede l'utilizzo della slitta che per fare una prova non ho frettolosamente comprato (poi da me non nevica mai! ) quindi ho ruotato la ghiera manualmente sempre scattando in remoto. Ammetto che, anche spostandole, le zampette tornavano sempre al loro posto, e, anche se morto, maneggiare il "mostro" faceva comunque impressione!
Sicuramente se troverò altri soggetti interessanti, passati a miglior vita per cause naturali, ritenterò, magari con qualche scatto in più!
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P.P.Vespa Cabro di Emanuele Gasparetti commento di Mausan |
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Non mi sono mai addentrato in RR così spinti, per cui seguo con attenzione i consigli di chi ne sa di più.
Comunque impressionante.
Ps. da me odiati insieme alle vespe alle quali sono allergico. |
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P.P.Vespa Cabro di Emanuele Gasparetti commento di Enrico Luzi |
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Questo genere di scatti richiedono una preparazione nella composizione e nella gestione della luce molto più precise!
La "sistemazione" del soggetto non è facile se non è stato "trattato" nel senso che le parti mobili zampe, testa, ali ecc sono irrigidite, con il rischio che tentando di posizionarle o semplicemente muoverle, si rompano!
Altra nota dolente è la gestione della luce. Ne serve parecchia e va diffusa per evitare quei brutti riflessi che alla fine riducono la definizione.
Come approccio comunque non c'è male |
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