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La cintura di Venere su Vernazza di Michelangelo Ambrosini commento di Michelangelo Ambrosini |
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Grazie a tutti per i passaggi.
PieroF ha scritto: | Il rosso e l'arancione hanno qualcosa di troppo saturo.
Secondo me non c'era foschia e quella aggiunta in post-produzione, uniforme su tutti i piani, per me non rende molto.
Commento sullo scatto. Mi piace ma il pdr l'ho visto oltre 100 volte. Io sono del parere che se il sole tramonta un metro più a sinistra, se c'è una nuvola più gonfia del solito, se hanno montato un nuovo lampione che prima non c'era, se è cresciuto un nuovo cespuglietto sullo scoglio... non faccia alcuna differenza significativa. ...A dirla tutta non mi fa neanche differenza se il sole è sceso tutto o se c'è ancora un po' di riflesso sull'acqua. Sono cose che noterei in una foto dove ancora non so che scena aspettarmi.
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Per quanto riguarda il rosso e l'arancione questo è uno degli scatti dove come postproduzione ho fatto meno di tutti e non è neanche una multiesposizione ma un singolo scatto. Il rosso dell'illuminazione è così caldo dato che era stata appena accesa e le lampade all'inizio hanno una temperatura colore più calda che si raffredda appena entrano a regime, quello che si vede era così com'era nella realtà.
Per quanto riguarda il pdr se tutti lo scelgono un motivo ci sarà e almeno per me è veramente tanta roba; si fa una faticaccia per arrivare lì sopra ma si rimane senza fiato, poi ciò che fa la differenza fra uno scatto e l'altro è l'inquadratura, il taglio, l'atmosfera, la luce, i colori e quantaltro venga ripreso sulla scena, in questo caso sicuramente non sono stato fortunato.
Per me scegliere un pdr già scelto altre migliaia di volte da altri non è una diminutio dato che gli elementi che fanno la differenza sono quelli anzidetti, ovviamente utilizzando per esempio un drone si potrebbero avere pdr alternativi, ma per avere quella prospettiva di Vernazza il pdr (intendo quello da terra) è obbligato. |
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Last light di marcogal69 commento di Michelangelo Ambrosini |
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Ottimi luce e composizione, a gusto personale proverei anche una versione più contrastata con ombre leggermente più chiuse. Ottimo scatto complimenti. |
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Tellaro al chiaro di luna di Michelangelo Ambrosini commento di Michelangelo Ambrosini |
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Grazie a tutti per i passaggi.
Antonio Conti ha scritto: | Vado controcorrente, secondo me scatto da rivedere.
Mi sembra ci sia una dominante verdognola sull'abitato,gli scogli così presenti.e scuri per me sono elemento di disturbo,luci ben gestite tranne la più importante quella della luna
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Ciao, per quanto riguarda la dominante sull'abitato c'è quella calda che è normale che ci sia (data la temperatura della pubblica illuminazione) e che personalmente cerco in questo tipo di paesaggio urbano. Gli scogli sono in ombra dato che era notte ma cmq sono a un valore tonale di 30 che permette di vederne i particolari in maniera più che sufficiente (aprire ulteriormente le ombre personalmente non mi sembrava il caso, ma a piacere si potrebbe anche fare dato che, avendo fuso più scatti c'è tutta la gamma dinamica necessaria per eventuali aperture senza comparsa di rumore). Per quanto riguarda la luna si trovava dietro le nuvole e prova ne è l'alone che gli si è formato attorno, e in questo caso ho preferito questo tipo di situazione, considerando poi che è uno scatto paesagistico e non un'astrofotografia dove la luna sia soggetto unico da studiare e quindi da riprendere conservandone tutti i dettagli.
Volendo elaborare secondo quanto hai detto ho cmq tutti gli scatti utili, alla fine sono scelte, e l'importante è avere a disposizione tutta la gamma dinamica per poter sviluppare a proprio piacimento, questo è semplicemente lo sviluppo secondo quello che è il mio opinabilissimo gusto. |
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Reflection di Michelangelo Ambrosini commento di Michelangelo Ambrosini |
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Grazie a tutti per i passaggi.
onaizit8 ha scritto: | Questi toni caldi a mio avviso fanno perdere un po' di grinta alla bellezza della bella inquadratura che ci proponi. Cosa diversa sarebbe invece proprio per questo motivo convertirla in bainco e nero...vedrai che bel risultato. Comunque buona, mi piace. Ciao, Tiziano |
Ciao Tiziano, la questione dei toni caldi nei paesaggi urbani notturni è uno degli argomenti che divide gli appassionati di questo genere. Io tengo la dominante (raffreddandola solo leggermente rispetto alla realtà) perchè è proprio quello che mi piace e che mi da quella sensazione di accoglienza e di calore che cerco in un paesaggio in cui la luce artificiale introdotta dall'uomo modifica e a mio parere arricchisce quella naturale. Ciò non toglie che a seconda del gusto personale si possono usare dei filtri (natural light) che riequilibrano la dominante già in fase di scatto o in post produzione raffreddare del tutto i toni caldi o come suggerisci tu convertire in bn. |
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Riomaggiore in blu di Michelangelo Ambrosini commento di Michelangelo Ambrosini |
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onaizit8 ha scritto: | Che bella limpidezza e immediatezza visiva che ha questa foto. Ti catapulta lì. Sarà anche che mi manca di andare un po' in Liguria. Bella. Ciao, Tiziano |
Grazie Tiziano
Ivo ha scritto: | Non penso ci sia una risoluzione consigliata precisa, il massimo consentito è 1800x1800 pixel ed occupare fino a 1MB, la tua immagine è 1708x1080.... direi generosa.... per quel che riguarda il tuo scatto devo confessare che non mi entusiasma più di tanto, vedo troppe cose li a destra e poco o nulla sul lato opposto. Forse potevi spostarti come punto di ripresa escludendo le 2 barche e mezza li a sinistra.
Ciao.
Ivo |
Prima di andare avevo in mente tutt'altro tipo di composizione che includesse molti più elementi a dx (dato che ci sono delle quinte molto interessanti oltre al resto della scogliera che darebbe grande dinamismo se presa per intero) e meno a sx (tagliando poco lontano dal profilo della costa), poi arrivi lì e dato che settembre trovi un casino incredibile sia a mare che dappertutto e ti trovi costretto a cambiare tutto. Sulla scogliera più a dx non era possibile inserire un cm in più dato che c'era un casino di persone con asciugamani e vestiti di tutti i colori che cromaticamente erano un pugno in un occhio. Ho optato per questo taglio e compo per valorizzare e dare respiro alle tre diagonali e linee guida verso il paese rappresentate da barche, mare e scogli. Tagliando ulteriormente a sx, considerando che a dx non potevo aggiungere altro, il tutto mi sembrava troppo incasinato con le diagonali tagliate a sx imho. Spero di tornare in periodo non turistico per provare altre compo e tagli, col casino purtroppo bisogna cercare alternative. |
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Riomaggiore in blu di Michelangelo Ambrosini commento di Michelangelo Ambrosini |
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Suggerimenti e critiche sempre ben accetti
Riomaggiore (Parco delle Cinque Terre, sito UNESCO) ora blu.
P.s.: Dato che è parecchio che non posto volevo chiedere: vado bene a postare lo scatto ridimensionando il lato più lungo a 1080 px e restando al di sotto di 1 mb o c'è una risoluzione consigliata precisa per cui il sito è ottimizzato? |
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Viaggio tra le nuvole di Michelangelo Ambrosini commento di Michelangelo Ambrosini |
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Bruno Tortarolo ha scritto: | Scusa forse c'è un equivoco, non ho mai detto e mai direi ad alcuno il come deve fare una foto e tanto meno seguendo il mio gusto, tu proponi la foto giustamente secondo il tuo di gusto e io, cioè noi che guardiamo, siamo liberi di esprimere un nostro parere eventualmente su come l'avremmo fatta, è critica fotografica da buon circolo.
Non mi permetterei mai di dire ''la devi fare così'' e non l'ho scritto.
Cordialmente. |
Ma infatti io ti ho risposto per motivare il perchè l'ho sviluppata così, non avevo per niente preso male il tuo commento, daltronde postiamo su un forum per discutere e confrontare i punti di vista, altrimenti non avrebbe senso. |
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