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Commenti da edgar
Commenti alle foto che gli utenti sottomettono alla critica
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Commenti
s.t.
s.t. di leo48c20 commento di edgar

Una composizione semplice e pulita, decisamente gradevole.
Le piante alla base dell'inquadratura danno un "sostegno" visivo alla composizione stessa che la rende meno banale.

Ben fatto.

Tieni presente che scatti di questo tipo rendono al massimo con la luce del sole radente sul muro, che mette in evidenza la "matericità" delle superfici; se ti capita di ripassare in un giorno di sole da quelle parti non ti far scappare l'occasione ! Smile

Ciao buoni scatti.

EDgar
per le strade di L'Avana
per le strade di L'Avana di isolina commento di edgar

Benvenuta!

Ci sono molte ragioni per cui uno scatto "da strada" (per essere "cool" bisogna chiamarla Street Photography ... Ops ) come questo può essere significativo:
- Lo sguardo del soggetto umano
- Se non si vede lo sguardo, può essere l'atteggiamento del soggetto ad essere interessante, la sua postura
- La composizione nel suo insieme
- La luce particolare della scena
- Le ombre
- I colori
- Il forte contrasto che crea un potente effetto scenico con alternanze di ombre e luci.....

.... insomma ci sono migliaia di buone ragioni per cui uno scatto "street" può essere significativo; e il "mestiere" del fotografo è quello di scoprire, nella realtà che tutti guardano continuamente senza notare nulla, la caratteristica interessante in quella determinata situazione e proporla in una immagine.

Non è facile, perchè non sempre ci sono elementi che si notano a prima vista, ci vuole esperienza visiva, abitudine a guardare la realtà come attraverso una inquadratura e ci vuole anche una conoscenza almeno di base delle regole compositive.

In questo caso non sei riuscita a mettere a punto un aspetto che potesse fornire un centro d'interesse: il colore è molto desaturato e poco attraente, l'atteggiamento della donna non ha nulla di interessante e per di più non si vede il suo sguardo; l'inquadratura è approssimativa e il contrasto dell'immagine è decisamente insufficiente.

In casi come questo, pensa a UNA SOLA cosa che vuoi sottolineare e concentrati solo su quella; eventualmente aspetta a scattare che il soggetto sia in una posizione o in un atteggiamento più interessante, o che rispetto alla luce ti permetta di valorizzare meglio luci e ombre; e in ogni caso presta molta attenzione all'inquadratura: non tagliare parti di elementi interessanti e cerca di non includere ciò che non serve.

La fotografia "da strada" è uno dei generi più difficili in assoluto, forse il più difficile, perchè servono capacità tecniche, unite a buongusto, intuito, spirito di osservazione, inventiva....

Inizia con scatti semplici curando MOLTO la composizione, poi vedrai che piano piano ci metterai del tuo !

Buoni scatti.

EDgar
s.t.
s.t. di leo48c20 commento di edgar

Ciao!
Sono sincero, per un po' ho fatto fatica a capire se si trattasse di una figura umana o di una sagoma di cartone. E francamente ancora adesso sono in dubbio ..... Rolling Eyes

In ogni caso mi preme di notare che la composizione è buona: figura umana (vera o finta che sia) decentrata come da Regola dei Terzi, una bella cornice costituita dal tendaggio rosso, elegante semplicità.

Per altro la dominante giallastra rende l'illuminazione un po' impastata e andrebbe corretta in post produzione.

Comunque un buon colpo d'occhio!

EDgar

P.S. - E facci sapere se era una donna vera o una sagoma .... Ops
Lezioni di yoga
Lezioni di yoga di isolina commento di edgar

Ciao!
Uno scatto piacevole e piuttosto ben realizzato, grazie anche all'ambientazione naturalistica.

Faccio qualche considerazione di carattere compositivo.

- Il soggetto è chiaramente e sicuramente la ragazza in posizione yoga, nessun dubbio su questo. Ad ambientare il soggetto è sufficiente la base in roccia e il mare che compare all'orizzonte; la roccia a destra va eliminata perchè non aggiunge nulla e al tempo stesso distrae lo sguardo dal soggetto.

- Quando il soggetto ha queste caratteristiche di assoluta unicità su uno sfondo uniforme, la regola dei terzi ha un senso relativo; il soggetto centrale quindi ha molto senso ed è più equilibrato rispetto a un deciso decentramento a 2/3.

- Nel caso si decida per un lieve decentramento, è bene decentrare il soggetto in modo che lo spazio più ampio sia quello in direzione dello sguardo.

Ciao e buoni scatti!

EDgar
s.t.
s.t. di leo48c20 commento di edgar

Uno scatto interessante e gradevole, dotato di una buona originalità.

Le due interpretazioni cromatiche sono ambedue credibili, la prima forse ricorda un po' di più la reale luminosità di una situazione simile, la seconda ha colori più saturi e gradevoli.

Il punto di forza dello scatto é certamente la prospettiva originale; il suo limite è l'assenza dell'elemento umano, che avrebbe moltiplicato di molto l'impatto espressivo. Così è un bellissimo palcoscenico, su cui nessuno recita.....

Ciao, buoni scatti!

EDgar
Pensieri
Pensieri di demau commento di edgar

E' sicuramente una foto ben "progettata" e che racconta una bella suggestione pensosa.

I toni leggeri, quasi "HI-KEY" e il contrasto delicato a mio avviso contribuiscono all'atmosfera sottile e raffinata dell'immagine.

Dal punto di vista compositivo, oltre ai due cactus già segnalati, suggerisco un taglio verticale sul lato destro a eliminare gran parte della pianta che è molto invadente nell'inquadratura e non ha alcuna valenza nel "racconto" fotografico.

Ciao buoni scatti.

EDgar
Manarola
Manarola di Manuciao88 commento di edgar

Uno scatto sicuramente molto riuscito, il cui pregio più evidente è il perfetto bilanciamento tra la luce naturale del tramonto e quello delle luci artificiali.

Inquadratura decisamente ben composta e tempo di scatto lento sicuramente adeguato.

Utilizzando ISO 200, avresti ottenuto un tempo di scatto di 8 secondi, e di conseguenza un mosso più deciso nello scorrere dell'acqua. E' possibile che questo generasse uno scatto ancora più spettacolare. In ogni caso in situazioni del genere ti suggerisco di provare sempre diverse combinazioni di Tempi, ISO e Diaframmi, in modo da esplorare ogni possibilità dal punto di vista espressivo.

Bravo, complimenti !

EDgar
Un giro in carrozza
Un giro in carrozza di mirimarti commento di edgar

Ciao, e complimenti per la segnalazione!

Fondamentalmente non esiste una modalità di ripresa in assoluto migliore tra il mosso che hai realizzato tu e un "panning"; sono due tecniche diverse, che portano a risultati espressivi diversi. Ambedue - se realizzati bene - possono condurre a scatti da lasciare a bocca aperta.

Personalmente trovo piacevole ed espressivamente efficace questo scatto che trasforma la carrozza in una specie di "fantasma" chiaro, contro lo sfondo notturno dei palazzi.

Per migliorare ulteriormente l'effetto scenico mi permetto di suggerirti:

- Regola l'inquadratura in modo da non tagliare le ruote; sono un elemento importante della composizione.

- Usa tempi di scatto e/o sistemi di stabilizzazione che ti permettano di avere i palazzi di sfondo perfettamente nitididi; piuttosto una un cavalletto o almeno un monopiede. Più lo sfondo è nitido e "fermo" e più il contrasto col mosso della carrozza diventa efficace.

Ciao buoni scatti.

EDgar
..
.. di mirimarti commento di edgar

E' uno scatto interessante, in particolare grazie al punto di vista molto a ridosso del soggetto; interessante anche la logica della messa a fuoco che guida l'occhio sul disegno, lasciando sfocata la figura umana in primo piano.

I limiti che rilevo sono invece due: il principale è il palo centrale che onestamente attira molto l'attenzione e sarebbe stato da evitare, magari scattando all'altezza dell'altra spalla. Il secondo, meno evidente, è che lo scatto avrebbe avuto una potenza ancora maggiore se l'uomo in primo piano fosse stato nettamente sfocato, aprendo al massimo il diaframma; così è uno sfocato un po' troppo moderato per staccare al meglio rispetto al disegno.

Sulla colorazione non mi pronuncio, sapendo che si tratta per lo più di gusti personali insindacabili. Tieni però presente che in linea generale uno scatto a toni di grigio (il Bianco e Nero classico) è quello che valorizza meglio la scala tonale e il microconrasto; in effetti la conversione con tinte diverse, anche ad esempio in Seppia, pur potendo essere a volte affascinante, abbassa di parecchio il microcontrasto e rischia di far perdere mordente alla foto.

Ciao buoni scatti.

EDgar
Sleep on the roof
Sleep on the roof di Bono commento di edgar

Uno scatto sicuramente personale, dotato di un punto di vista originale e che funziona davvero molto bene.

Le due bande laterali aiutano a contestualizzare la situazione e hanno quindi un valore compositivo che rafforza l'impatto scenico.

Anche la ripresa con il sole basso che crea ombre ampie sulla scena aggiunge pathos allo scatto.

Decisamente bene.

Ciao a presto.

EDgar
Pellicano
Pellicano di cdx68 commento di edgar

Ciao!
Il piumaggio globalmente è correttamente illuminato; il fianco è solo un po' in ombra, ma l'occhio è ben visibile e questo è importante.

Buona l'inquadratura e simpatico il becco che "pesca" leggermente in acqua ...

Ciao Ciao

EDgar
Tree
Tree di Davide.photo commento di edgar

Ciao!

L'ho commentata qui:

http://www.photo4u.it/viewtopic.php?p=5369551#5369551

Ciao a presto e buoni scatti.

EDgar
st
st di Davide.photo commento di edgar

Ciao!

Uno scatto architettonico interessante, il cui punto di forza è il contrasto tra la linea curva e sinuosa della galleria e la massa squadrata degli edifici.

La (lieve per altro) convergenza delle linee verso l'alto è già stata commentata e del resto è facilmente correggibile anche in post-produzione.

Chiudo con un'osservazione di carattere espressivo. Uno scatto come questo, dove le forme sono protagoniste assolute - e dove tra l'altro il colore non è particolarmente interessante - avrebbe avuto un maggior impatto se convertito in Bianco & Nero. Il B&N infatti, privo della "distrazione" del colore, concentra l'attenzione dell'osservatore proprio sulle forme stesse.

Solo a titolo di esempio e senza alcuna pretesa artistica, inserisco una conversione in B&N, per illustrare l'effetto possibile:



Ciao e buoni scatti.

EDgar
sul ciglio
sul ciglio di oinotna commento di edgar

Ciao!!

Il trionfo della natura !!

Scatto intelligente e correttamente realizzato; le linee del guard-rail e la striscia bianca conducono l'occhio verso il veicolo lontano nello sfondo, a testimoniare che siamo in un ambiente "ostile"....

Ben fatto, ciao.

EDgar
Barche sotto la pioggia
Barche sotto la pioggia di leo48c20 commento di edgar

Ciao!

Confermo i commenti dei colleghi; si tratta di uno scatto che nasce da un buon progetto, ma che risulta migliorabile a causa della mancanza di una specifica logica nella messa a fuoco.

Sicuramente i prossimi scatti avranno colto l'obiettivo !!!

Ciao e buoni scatti.

EDgar
In posa
In posa di Violetta commento di edgar

Ciao!

Il ritratto è simpatico, spontaneo, espressivo e ben composto; e questo è quello che conta.

Col tempo imparerai a gestire le dominanti verdastre che sono inevitabili nei ritratti di un soggeto in mezzo all'erba; basta un ritocco dando un po' di magenta al comando del "Bilanciamento colore".

Imparerai a gestire i ritratti illuminati da luce diffusa, che spesso generano un basso contrasto e non fanno risaltare i lineamenti; basta un ritocco al comando dei "Livelli".

Il risultato - non certo perfetto, ma inserito per chiarire i concetti appena espressi - è il seguente:



Ciao buoni scatti.
EDgar
Wild
Wild di Violetta commento di edgar

Ciao!

Concordo completamente con le osservazioni di Gianluca.

Intervengo soltanto per sottolineare come in fotografia l'inquadratura sia un filtro importantissimo e determinante per ELIMINARE tutto ciò che non è strettamente indispensabile al nostro "racconto" fotografico.

Uno dei problemi principali di quando si inizia a fotografare è che ci sembra sempre di dover "arricchire" i nostri scatti con il massimo numero di elementi gradevoli possibili, pensando che - se si stratta di elementi esteticamente gradevoli - più ce ne stanno e meglio è. Ci siamo caduti tutti, credimi.

Ma è esattamente il contrario: la foto ha il massimo impatto possibile quando contiene il minor numero di elementi possibili; e il filtro tramite il quale possiamo effettuare questa selezione è l'inquadratura.

Ti suggerisco di allenarti ad effettuare sempre inquadrature le più semplici e scarne possibili; ti accorgerai che quasi sempre quando le rivedrai noterai che potevi semplificare ancora.....!!

L'importanza della semplificazione nella composizione fotografica è legata al fatto che all'osservatore deve sempre essere chiaro e immediato quale sia il centro d'interesse dello scatto; ogni volta che due o più elementi entreranno in conflitto tra loro, litigandosi l'attenzione di chi osserva, lo scatto stesso perderà forza e validità, perchè non risulterà chiaro che cosa volevi comunicare. E non importerà nulla se alcuni degli elementi di conflitto a cui avresti dovuto rinunciare sono "bellissimi" e di per sè interessanti: il messaggio che volevi trasmettere non arriverà.

In questo caso dovevi scegliere tra una scena bucolica dove il soggetto fosse la natura e la figura umana solo una sorta di "abbellimento", oppure un ritratto ambientato in natura. Scegliendo la seconda opzione avresti dovuto eliminare tutti quegli elementi di distrazione, come i fiori gialli e gli spazi eccessivi.

Ora sai anche perchè.

Ciao e buoni scatti. Smile Smile

EDgar
Finale di Nuoto Sincro
Finale di Nuoto Sincro di Andrea_69 commento di edgar

Andrea_69 ha scritto:
Si sto facendo prove per capire come si comporta.
La D7200 è piu pesante della D40 e ha lo scatto molto piu sensibile e molte delle funzioni ancora non le conosco.
Un chiarimento sull'esposizione se aumento l'esposizione vado ha bruciare i riflessi dell' acqua come ci si regola in questi casi. Ho il nef anche li dovrò approfondire.
grazie a tutti.


Ciao!

Nel controluce per avere il soggetto perfettamente illuminato è necessario aumentare ("starare") l'esposizione (da 2/3 di stop in su, secondo la differenza di luminosità tra soggetto e sfondo). Questa è la ovvia regola base, la quale però in alcuni casi come questo, si scontra con il fatto che lo sfondo è costituito da una superficie estremamente luminosa e riflettente, per cui, aumentando l'esposizione, si incorre nel rischio effettivo di bruciare la superficie dell'acqua.
L'alternativa può essere un lampo di schiarita non troppo potente oppure più semplicemente una ottimizzazione in post-produzione con il controllo delle "Curve" ("Control M" in Photoshop). Ho provato e la correzione risulta semplice ed efficace; illumina i corpi delle nuotatrici senza schiarire eccessivamente l'acqua. Basta curvare la diagonale del comando "Curve" verso sinistra appena sotto la metà, in modo da agire prevalentemente sui mezzitoni.

Per aumentare la sensazione di nitidezza dello scatto (che comunque non è male), puoi usare il comando "Filtro --> Contrasta migliore" usando come parametri: Fattore = 40% - Raggio = 0,3 Pixel e applicandolo per 2/3 volte consecutive.

Dal punto di vista dell'inquadratura ho provato diverse varianti; una delle più convincenti è un taglio quadrato, che elimina gli spazi eccessivi a destra e a sinistra delle nuotatrici.

Spero di esserti stato utile.

Ciao buoni scatti.

EDgar
st
st di Davide.photo commento di edgar

Ciao!

Sono sincero: questa foto mi ha spiazzato.

Da un lato non posso non apprezzarne i punti di forza: i bei colori pastello, la diagonale della balaustra che parte dal basso a destra e conduce l'occhio con uno slancio fantastico verso il grattacielo con la sua curvatura a spirale, le rifiniture in primo piano - in legno da yacht - con le loro morbide curvature che confluiscono con la diagonale, la presenza umana a sinistra a metà quadro che ci offre la scala dimensionale di riferimento.......

......poi mi cade l'occhio a sinistra in basso dove c'è la striscia d'erba e SOPRATTUTTO la striscia di ghiaietto tristemente sporchina (o che comunque dà questa impressione) e la sensazione di magnifico slancio si affloscia di colpo.

Ho scaricato la foto e ho provato a operare dei tagli per cercare di attenuare il problema dell'invadenza dell'aiola/ghiaietto (soprattutto del malefico ghiaietto !!! Very Happy Very Happy ) ma non c'è verso. Per eliminare la parte sgradevole bisogna rovinare necessariamente lo slancio della diagonale, che è il perno portante dello scatto; lasciando la diagonale resta irrimediabilmente la parte aiola/ghiaietto.

Alla fine mi sono arreso e - nonostante la bellezza di gran parte dello scatto - devo chiederti un sacrificio: devi rifarlo ! Cerca un diverso punto di ripresa che ti permetta di valorizzare lo slancio della diagonale e nello stesso tempo di evitare la striscia di erba e ghiaietto; se ci riesci, garantisco il capolavoro !!!
Smile Smile

Spero di averti contagiato con l'entusiasmo per questo necessario remake !!!!!

Del resto si sa: produrre capolavori è faticoso !! Crying or Very sad Crying or Very sad

Ciao a presto.

EDgar
Euganei
Euganei di areaitalica commento di edgar

areaitalica ha scritto:
Grazie EDgar, grazie per il tuo commento , se posso prendo l'occasione per chiederti un consiglio sulla migliore apertura diaframma per questo scatto !!

Grazie , Buona luce !!


Ciao!

Mediamente tieni conto che gli obiettivi rendono la loro nitidezza massima tra f/5.6 ed f/8. Di solito è inutile, anzi dannoso per la nitidezza, chiudere oltre f/8, a meno che non ci siano esigenze particolari legate ad una estrema profondità di campo.

Su fotocamere come le APS-C con cui hai scattato, di solito meglio ancora scattare a f/5.6; utilizzando infine fotocamere Micro 4/3, che hanno un sensore ancora più piccolo, meglio ancora f/4, perchè i fenomeni di diffrazione iniziano ancora prima.

Ciao e buoni scatti.

EDgar
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