| | Commenti |
---|
|
Fine di una giornata di lavoro... di U Papa commento di tegame |
|
la scia è di disturbo, ma non hai valorizzato la presenza dell'imbarcazione, che avrebbe avuto un ruolo chiave nella composizione.
Percepisco un pescatore in piedi, che poi si confonde con lo sfondo nero e in qualche modo ammazza il titolo che hai dato alla foto.
Anche il traliccio, toglie un po di poesia alla composizione. |
| | |
... di Mauroq commento di tegame |
|
bella, disturbano le seggiole alla sinistra del faro ... |
| | |
Yellow di marte34693 commento di tegame |
|
direi eseguita molto bene, avrei cercato maggiore simmetria con i pali che creano la recionzione e avrei giocato molto sulla parte della rete sfondata.
Forse le linee non sono perfettamente orizzontali, ma avendo giocato sul contrasto giallo/blu (colori complementari) hai ottenuto un ottimo risultato. |
| | |
Non senti anche tu uno strano odore? di Historicus commento di tegame |
|
in questi casi la velocità è tutto, però avrei dato maggiore simmetria all'immagine. Inoltre, se il porco, avesse tirato fuori ancora un pelo il muso dal recinto si sarebbe potuto apprezzare meglio l'immagine.
Forse il titolo, mi porta a voler immaginare l'espresisone del maiale ... che però, rimane in sospeso ... perchè non inquadrato.
Anche B&N non sarebbe male, come immagine, con un taglio quadrato centrato sul muso del bestio. |
| | |
a sunny day is coming di fabiocam commento di tegame |
|
se hai scattato in RAW, potresti provare a lavorare l'immagine in PP con tecnica HDR per provare a rendere un pelo più visibili i colori dei tulipani in primo piano.
Il cielo non lo toccherei molto perchè è l'alba e i colori mi sembrano molto naturali.
Il controluce, ovviamente, rende le cose difficili, per cui il primo piano non emerge e rimane un po sottoesposto. |
| | |
| | |
s.t. di Pio Baistrocchi commento di tegame |
|
baistro64 ha scritto: |
Colgo l'occasione per ringraziare Ueda,Tegame e Manuel per la competenza e per i chiarimenti utili soprattutto a me,ma spero anche a quanti passeranno per queste pagine.
Un saluto. |
figurati, siamo qui tutti per imparare, il primo sono io
Queste sezioni hanno senso se si va oltre il "bella foto" ... ma ci sono già diversi thread aperti su questo dibattito
Ritorno, però a suggerirti di usare, per la fotografia di paesaggio, filtri degradati neutri, possono darti una bella mano in questi casi. |
| | |
Il passare delle stagioni di tegame commento di tegame |
|
mauro8 ha scritto: | hai voluto far risaltare i pistilli e pure il fiore........ e ci sei riuscito! forse avrei tolto le 2 folie in alto a sin! |
per pigrizia o per altre questioni, non mi viene l'impulso di preparare lascena, come si dovrebbe fare nella fotografia macro ... è sicuramente un limite, che, da appassionato di fotografia posso permettermi
In PP ho, in qualche modo, agito sulle ombre cha hanno nascosto foglie e altro, ma come mi ha fatto notare small la luce appare debole.
Appena posso prova a fare un paio di modifiche e vediamo come ri-viene fuori. |
| | |
s.t. di Pio Baistrocchi commento di tegame |
|
Ueda ha scritto: | Interessante questa osservazione, Manuel e Tegame sapreste spiegare sostanzialmente qual'è la differenza ''logica'' di una doppia esposizione fra più immagine impresse su un'unico fotogramma o sul sensore della d200/300 (beato a chi le ha) e quella realizzata in post-produzione utilizzando più scatti dello stesso identico posto? Gl'esempi che mostra Tegame non rientrano in un contesto di una fotografia classica, sono degl'astratti, al fine ultimo del risultato visivo, 'personalmente'' faccio fatica'' a notare la differenza, diverso è, secondo me, l'inserimento di un sole con i suoi raggi invisibili a creare una luve virtuale, ma anche lì, si scatena in me più una rabbia nel non essere capace di realizzare un lavoro grafico di quella portata, più che la necessità di voler gridare sia un falso...ma una ''doppia'' esposizione...non sò
Sinceramente mi piacerebbe sapere quale il grado di valutazione che si può dare alle due cose, evitando possibilmente, le motivazioni che fà il mio dirimpettaio di casa, che ha una battaglia in corso contro una grande compagnia telefonica per via delle onde elettromagnetiche che procura una super-antenna nelle vicinanze...ma gira con 2 cellulari di ultima generazione
La foto Baistro, secondo me, presenta, al contrario di un precedente scatto che ti ho criticato, una buona visibilità, nel precedente scatto, ti appoggiavi troppo come punto d'interesse a dei soggetti troppo inflazionati, che prendevano la scena ma non mostrava niente per far spaziare la vista, in questo trovo tutto più armonico, forse concedendo al terreno il classico ''terzo'' del fotogramma si bilanciava ancor di più
Illuminazione, a parer mio, veramente riuscita |
ho recuperato il tutorial:
http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=223958&start=0
Questo tutorial introduce l'HIGH DYNAMIC RANGE (HDR), perchè è esattamente quello che propone: 3 scatti con bracketing, uno sotto esposto, uno esposto normalmente ed uno sovraesposto. Poi il tutorial è interessante perchè spiega come farlo con PS e simili e non attraverso tools che lo fanno quasi in automatico.
HDR è diverso da doppia esposizione o esposizione multipla che è tutt'altro.
Non importa se sul digitale la fai in fase di scatto (macchina permettendo) o in post produzione, perchè il digitale permette questo ed altro. Il mio esempio, foto che ho fatto diverso tempo fa con Nikon F100 e dia Velvia o Provia, non ricordo, è la "vera" esposizione multipla, che non ha l'obiettivo di migliorare la dinamica dei colori, ma di creare un'immagine composta da due o più immagini. Il mio esempio era un gioco astratto, formato da due riprese della stessa persona, una di profilo ed una frontale; mi ero ispirato a Picasso
Detto questo tornando allo scatto, credo che non vi fossero, in questo caso specifico gli estremi per utilizzare HDR, ma del resto hai detto anche tu che era una prova. Perchè in quel caso con un filtro degradante avresti potuto ottenere gli stessi risultati. |
| | |
Il passare delle stagioni di tegame commento di tegame |
|
Small ha scritto: | Il taglio e la composizione sono ottimi compresa la MAF
L'unica cosa che avrei curato di più è la luce che mi sembra un pochino debole, l'inquadratura l'avrei tenuta leggermente più alta per far cadere il fiore sull'angolo inferiore e non superiore come è.
tutto qui
Per il resto.... bravo hai sottolienato un'inesorabile nemico di sempre..... il tempo |
ben bene, dato il risultato è dato dalla PP, vedo di fare un paio di modifiche e vede come viene .... poi la riposto
Grazie per gli utili commenti ... mi servono |
| | |
Ipnosi televisiva di tegame commento di tegame |
|
najaru ha scritto: | mi piacciono molto taglio inquadratura e soggetto (molto tenero)
ma percè cosi flou? |
è un pelo sfuocata ... effetto non ricercato in fase di scatto ... ma poi rivista non mi dispiaceva questa sensazione di "annebbiamento" |
| | |
Il passare delle stagioni di tegame commento di tegame |
|
Lento o veloce ... ecco il passare del tempo ... graditi commenti ... soprattutto se mirati ad aiutarmi a migliorare ... per cui andateci pure pesante |
| | |
s.t. di Pio Baistrocchi commento di tegame |
|
questa è per me doppia esposizione:
http://photo.net/photodb/photo?photo_id=1835376
http://photo.net/photodb/photo?photo_id=1835364 |
| | |
s.t. di Pio Baistrocchi commento di tegame |
|
ah ... la classica doppia esposizione ... ero rimasto al fatto che era quasi esclusiva prerogativa della pellicola ... non sono a conoscenza di macchine digitali che abbiano la funzionalità doppia esposizione, ad eccezione della D300 ... |
| | |
| | |
El ninio di najaru commento di tegame |
|
peccato per la persona che si intravede alle spalle del climber |
| | |
Il Faro di Enzo Cositore commento di tegame |
|
... aggiungo ... avrei reso un po più drammatico/saturo il cielo con un degradante neutro. |
| | |
s.t. di Pio Baistrocchi commento di tegame |
|
a mio avviso manca un elemento in primo piano che dia l'idea dello spazio. forse, come qualcuno ha detto, mi sarei avvicinato maggiormente alle spighe. |
| | |
il promontorio di Ancona visto dal Conero di villa commento di tegame |
|
Sulla foschia hanno già detto tutti.
Io avrei cercato un'inquadratura che avesse permesso di sfruttare meglio i fiori gialli che molte bene si contrappongono con il cielo blu (colori complementari).
Il sole, rende l'inquadratura particolare; sembra un elemento di disturbo, perchè mi pare catturi maggiormente l'attenzione rispetto ai fiori in primo piano. |
| | |
| | br> |