photo4u.it


...e tu da dove arrivi...!?
...e tu da dove arrivi...!?
...e tu da dove arrivi...!?
NIKON D800E - 200mm
1/60s - f/16.0 - 100iso
...e tu da dove arrivi...!?
di Eresis
Dom 19 Mgg, 2024 4:29 am
Viste: 49
Autore Messaggio
Eresis
utente


Iscritto: 20 Mar 2022
Messaggi: 240
Località: Milano

MessaggioInviato: Lun 20 Mgg, 2024 11:04 pm    Oggetto: ...e tu da dove arrivi...!? Rispondi con citazione

Suggerimenti e critiche sempre ben accetti

Uno scatto a mano libera con Nikkor 200 micro e flash...mi piacerebbe avere pi tempo per fotografare in natura dal vivo, tuttavia mi devo accontentare...!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
ribefra
utente attivo


Iscritto: 03 Feb 2007
Messaggi: 6552
Località: Urbisaglia (MC)

MessaggioInviato: Mar 21 Mgg, 2024 8:41 am    Oggetto: Rispondi con citazione

In quella posizione, la maf non poteva essere che selettiva. Il corpo non è ben illuminato, sfondo un po' confuso. Ciao Ciao
_________________
"L'unico rapporto 1:1 che conosco è: 1 possibilità per il soggetto di scappare, 1 probabilità per me di riuscire a fotografarlo" (Ribes)
"Una sola reflex, un solo obiettivo, un cavalletto, una persona, minima pp: la fotografia è qualcosa di molto semplice, anche se tutti cercano di renderla complicata" (Ribes)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato [ Nascosto ] Bacheca utente
Eresis
utente


Iscritto: 20 Mar 2022
Messaggi: 240
Località: Milano

MessaggioInviato: Mar 21 Mgg, 2024 2:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie per il commento, il corpo in effetti è un po meno illuminato della testa, ma non mi sembra penalizzi la ripresa della Mosca che proprio per come e stata ripresa, la parte importante era la testa, del resto una foto in natura per essere credibile deve anche rispettare le condizioni di luce nella quale si scatta, altrimenti darebbe la sensazione di posticcio.
Un po' come l'uso di illuminatori e flash che di fatto, se si usano, non si devono vedere proprio per non alterare le condizioni di luci ed ombre originali.
Per quanto riguarda lo sfondo, cosa intendi dire con "confuso"?Trattandosi di un posatoio in mezzo all'erba, più che renderlo morbido non avrei potuto fare altro, non potevo certo chiedere alla mosca di spostarsi, tagliare l'erba e farla tornare, non credi?
Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
ribefra
utente attivo


Iscritto: 03 Feb 2007
Messaggi: 6552
Località: Urbisaglia (MC)

MessaggioInviato: Mar 21 Mgg, 2024 2:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Siamo d'accordo sull'uso di luci e flash che dovrebbero solo rendere visibili le parti in ombra del soggetto senza alterare l'equilibrio complessivo dell'immagine. Per quanto riguarda lo sfondo, penso che anche in macrofotografia sia importante che, o per omogeneità o per colore, faccia risaltare bene il soggetto in tutti i suoi particolari. Certo che non potevi tagliare i fili d'erba o spostarlo, però complessivamente l'immagine risulta penalizzata proprio perché la mosca non si staglia bene da esso. Era questa la mia osservazione. Sulla maf ho già detto...era obbligata in quella posizione e perfettamente centrata. Ok! Ciao Ciao
_________________
"L'unico rapporto 1:1 che conosco è: 1 possibilità per il soggetto di scappare, 1 probabilità per me di riuscire a fotografarlo" (Ribes)
"Una sola reflex, un solo obiettivo, un cavalletto, una persona, minima pp: la fotografia è qualcosa di molto semplice, anche se tutti cercano di renderla complicata" (Ribes)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato [ Nascosto ] Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   

 
Vai a:  



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi