photo4u.it

Eos 40D - Primo Contatto
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 8, 9, 10 ... 20, 21, 22  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
.:The Dragon:.
utente attivo

Iscritto: 10 Gen 2007

MessaggioInviato: Lun 22 Ott, 2007 8:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Avete percaso provato a vedere il risultato ottenuto scattando la medesima foto sia in RAW sia in sRAW e riportandola al formato jpg?

Forum Animali, Piante, Biotecnologie ed Ecologia: Aiutateci a crescere!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
marklevi
utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005

MessaggioInviato: Lun 22 Ott, 2007 8:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

.:The Dragon:. ha scritto:
Avete percaso provato a vedere il risultato ottenuto scattando la medesima foto sia in RAW sia in sRAW e riportandola al formato jpg?

l'sRAW ha la stessa qualità di un RAW... solo che ha un quarto dei pixelll... Very Happy

bello leggero, l'ideale per foto che non saranno stampate in grande formato (.... con 2.5 MP...) o per il web...

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 22 Ott, 2007 8:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

marklevi ha scritto:

l'sRAW ha la stessa qualità di un RAW... solo che ha un quarto dei pixelll... Very Happy

bello leggero, l'ideale per foto che non saranno stampate in grande formato (.... con 2.5 MP...) o per il web...

Quindi... mettiamo che si vada in vacanza senza poter scaricare la CF, conviene scattare direttamente in jps o l'sraw ci da un pelino di "range" in più per la PP?

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
biberon
utente attivo

Iscritto: 01 Feb 2006

MessaggioInviato: Lun 22 Ott, 2007 8:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

praticamente da quello che ho letto su dpreview tutti i punti sono a croce e molto più sensibili con ottiche di luminosità fino a 5,6 massimo,invece il centrale è 2 volte più preciso utilizzando solo ottiche 2,8 o più luminose vero?
io sarei contento se gli avessero implementato il sistema di taratura degli obiettivi come nella 1D markIII è il mio incubo da quando ho canon,tutte e due le mie 30D hanno problemi di af con qualsiasi lente con alcune di più,con altre meno,ma nn ce nè una veramente ok,forse il 28-75 tamron,ma x ora nn l'ho mai usato aperto veramente quindi nn mi rendo conto...di una cosa sono certo è veramente scocciante!!
...e pensare che l'unica macchina canon veramente perfetta che ho provato è la 350D di un amico...peccato nn me la venda Diabolico Diabolico

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Petrus
utente

Iscritto: 15 Set 2006

MessaggioInviato: Lun 22 Ott, 2007 9:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

marklevi ha scritto:

Non capisco, sembra una contraddizione, se l'sRaw, come dici, ha la stessa qualità del Raw, allora perchè non si può stampare in grande formato ? Secondo te con l'sRaw fino a quale formato sarebbe possibile ottenere ottime stampe ?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
MisterG
moderatore

Iscritto: 19 Dic 2003

MessaggioInviato: Lun 22 Ott, 2007 9:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Raga andiamo, l'sraw sono 2,5mp, ovvero la risoluzione della olympus c2500 mia prima fotocamera digitale correva l'hanno 2000. Very Happy
Non sono pochissimi ma io sinceramente preferisco il jpeg a piena risoluzione Smile

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 22 Ott, 2007 10:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Quindi sto sRAW è na sòla?

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Petrus
utente

Iscritto: 15 Set 2006

MessaggioInviato: Lun 22 Ott, 2007 10:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Quindi sto sRAW è na sòla?

Mah ! Se il Raw in teoria serve per ottenere foto qualitativamente migliori (ed eventualmente per stampe di grandi dimensioni) allora per me l'sRaw è inutile, a questo punto preferisco nettamente un bel Jpg L/fine....non vedo quale sia l'utilità del sRaw, sinceramente al suo posto avrei preferito un Jpg L/superfine.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
biberon
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 22 Ott, 2007 10:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

nn è una sola è solo un file a cui puoi fare molta PP nn invasiva,tipo il WB,la saturazione e tutti gli altri parametri che con il jpeg sarebbero troppo distruttivi x il file,poi con 2,5 mp una stampa 20X30 da un bel file nn ci esce?
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 22 Ott, 2007 10:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

biberon ha scritto:
nn è una sola è solo un file a cui puoi fare molta PP nn invasiva,tipo il WB,la saturazione e tutti gli altri parametri che con il jpeg sarebbero troppo distruttivi x il file,poi con 2,5 mp una stampa 20X30 da un bel file nn ci esce?

Era quello che credevo anche io.. ovvero una via di mezzo tra il raw e il jpg un file non adatto ad elaborazioni in post produzione "estreme" ma comunque che permette dei ritocchi sicuramente non attuabili al meglio sul jpg.

E' un file del genere o mi sto illudendo?

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
biberon
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 22 Ott, 2007 11:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

biberon ha scritto:

Era quello che credevo anche io.. ovvero una via di mezzo tra il raw e il jpg un file non adatto ad elaborazioni in post produzione "estreme" ma comunque che permette dei ritocchi sicuramente non attuabili al meglio sul jpg.

E' un file del genere o mi sto illudendo?
secondo me è così,alla fine con 2,5 MP e una buona lente si può fare più di quello che ci aspettiamo credo,se mi capiterà di provare una 40D lo verificherò di persona Ok!
cosa vorrebbe dire post produzioni estreme?
sicuramente è più postproduzionabile di un jpeg vista la gamma dinamica maggiore e la profondità colore,ma nn ne sono sicuro!!
indicativamente dovrebbe essere così...

mariolino320
utente attivo

Iscritto: 01 Set 2004

MessaggioInviato: Mar 23 Ott, 2007 9:53 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Domanda: ma si può scattare in Sraw+jpg fine? se si, il peso di questa combinazione in MB si avvicina molto al peso del singolo raw?

MisterG ha scritto:
Le modifiche riguardano tutti e nove i punti.

Grazie per la risposta Mister Smile ma non mi hai detto se queste modifiche a livello pratico sono davvero significative... Cioè, hai mai provato un confronto diretto tra una 30d ed una 40d sotto questo aspetto? Tipo una scena con pochissima luce e vedere se effettivamente la 40d mette a fuoco + facilmente e meglio della sorella + vecchia? Scusa se ti scasso Very Happy ma mi fido molto + di un parere personale che delle specifiche tecniche Very Happy Vorrei solo capire se realmente varrebbe la pena passare alla 40d per il suo AF, come per me è valsa la pena passare dalla 350d alla 20d Smile

Ciao

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
MisterG
moderatore

MessaggioInviato: Mar 23 Ott, 2007 11:05 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho detto prima che le modifiche a i punti AF sono apprezzabili. Quando uso l'AF continuo, uso sempre il punto di messa a fuoco centrale. Ho notato rispetto alla 30d una maggiore efficenza anche con obiettivi più chiusi di f2.8 e il miglioramento è ancora più apprezzabile con obiettivi più luminosi. Non ho ancora fatto test con poca luce in quanto la 40d la ho comprata esclusivamente per foto naturalistiche, e in caso di poca luce l'AF è l'ultimo dei problemi. Ti posso comunque dire che se la luce non basta l'unica soluzione è focheggiare a mano anche se hai una serie 1.

Quando parlo di maggiore efficienza intendo che a parità di condizioni l'af fa il suo lavoro con accuratezza e lo fa anche bene e in maniera reattiva. Siamo comunque abbastanza lontani dall'efficienza del sistema AF della serie 1 anche se mi è parso che il divario con l'AF della concorrente d200 sia stato colmato.

Salut

MisterG
moderatore

MessaggioInviato: Mar 23 Ott, 2007 2:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

http://www.the-digital-picture.com/Reviews/Canon-EOS-40D-Digital-SLR-Camera-Review.aspx

anche questa review conferma quanto emerso finora Smile

mariolino320
utente attivo

Iscritto: 01 Set 2004

MessaggioInviato: Mar 23 Ott, 2007 4:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie per le info MisterG....

Peccato che mastichi poco l'inglese io.....

Ciao

Marco Scotto
operatore commerciale

Iscritto: 18 Dic 2004

MessaggioInviato: Mar 23 Ott, 2007 9:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Da un primo esame della nuova nata - mi è arrivata oggi - direi che la messa a fuoco è effettivamente più rapida della 30d. La prova l'ho fatta con scarsa luce e con un obiettivo f2.8
Il vero test lo farò domenica a una manifestazione di judo e poi il primo novembre con la pallavolo.
In quanto a ergonomia, rispetto alla 30d ovviamente non ci sono notevoli differenze. Il mirino è più ampio e mi è parso più luminoso. Certo è che si leggono bene i dati anche portando gli occhiali, cosa che con la 30d non era un'operazione agevole.
Ho voluto dare uno sguardo al live view e devo dire che è un surplus che merita un test più adeguato.
Per ora è tutto.
Ah già. Dimenticavo l'sRaw. Personalmente lo trovo inutile. Io generalmente scatto in raw+jpg (a formato variabile a seconda dellla destinazione della foto). Se devo recuperare più spazio nella scheda e non ho urgenza di consegnare le foto allora elimino completamente il jpg.
saluti.

MisterG
moderatore

MessaggioInviato: Mer 24 Ott, 2007 3:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

sibat ha scritto:
DP Review ha (finalmente) testato la 40d:
http://www.dpreview.com/reviews/canoneos40d/

A livello di qualità di immagine, non mi sembra che ci sia nulla di esaltante rispetto ad es. alla 30d ....

Giudicate Voi Wink
S.

MisterG
moderatore

MessaggioInviato: Mer 24 Ott, 2007 3:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Un pizzico di gamma in più di certo non fa male Very Happy
marklevi
utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005

MessaggioInviato: Mer 24 Ott, 2007 6:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

vista le review..

utili le 3 posizioni di memoria... sulla 1d3 c'è ne una nascosta nei menù.. sulla 5d una nella ghiera del modo di scatto...

3 mi farebbero comodo...

1 per gli scatti in interni col flash
2 pose B con MLU per i notturni
3 raffica ed ai-servo

MisterG
moderatore

MessaggioInviato: Mer 24 Ott, 2007 8:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

http://www.photo4u.it/viewcomment.php?p=2192003

e relativo crop più sotto

ho usato dpp per la conversione del raw quindi non so bene cosa ho fatto Very Happy

EOS 40D
300L2.8is+2X
f5.6
1/5000 seconds
ISO400
valutativa con compensazione -2/3stop

Salut

IMG_0108c.JPG
 Descrizione:
 Dimensione:  135.68 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 624 volta(e)

IMG_0108c.JPG

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 8, 9, 10 ... 20, 21, 22  Successivo
Pag. 9 di 22

Vai a: